Home ›› Telefonia

Come fare il Backup di un iPhone con iCloud

Se hai un iPhone e vorresti salvarti le foto e i video che hai fatto in questa guida ti spiego come fare il backup dell’iPhone con iCloud. L’ importanza di provvedere regolarmente a creare copie di backup ci consente di ripristinare i file in caso di bisogno o trasferirli su un nuovo iPhone; questo vale anche per quanto riguarda configurazioni e applicazioni scaricate da App Store per qualsiasi dispositivo Apple.

iCloud

iCluod è già installato sui dispositivi Apple quando li acquistiamo, fa parte di quelle App di sistema dei device; serve ad archiviare file e creare copie di backup dei file nel Cloud di Apple presenti sul dispositivo:

Come fare il backup delliPhone con iCloud
iCloud

Come fare il backup dell’iPhone con iCloud

A differenza di iTunes dove per fare una copia dati bisogna collegare l’ iPhone al PC “Windows” o al Mac tramite cavo USB; con iCloud possiamo creare una copia di Backup in connessione mobile 4G 5G o in WiFi; e archiviare i file in Cloud, condividerli e sincronizzarli sui vari dispositivi Apple. Il backup di un iPhone con iCloud è molto simile ad Android con Google Drive:

  1. Vai in impostazioni di sistema che puoi raggiungere tramite l’ icona a forma di ruota dentata pigiando sul tuo nome account;
  2. Controlla che iCloud abbia tutte le opzioni di backup (dati, contatti, note, promemoria, posta elettronica ecc… impostate su ON);
  3. In “Backup iCloud“, controlla che la levetta di Backup iCloud sia attiva e di colore verde,
  4. Premi con il dito sul pulsante Esegui backup adesso.

Se utilizzi una versione di iOS antecedente alla 10.3, le opzioni per il backup sono disponibili in -> Impostazioni, ->iCloud -> Backup.

Come fare il backup dell'iPhone con iCloud
Come fare il backup di un iPhone con iCloud

Tieni presente che se hai effettuato tutti i passaggi hai abilitato la funzione automatica di backup su iCloud; in questo modo tutti i dati saranno salvati nel Cloud appena il tuo iPhone sarà connesso in WiFi! quindi valuta se disattivarla in modo da decidere tu quando utilizzare questa funzionalità; ovviamente in base allo spazio a te riservato dai server Apple. Nel caso tu avessi ancora qualche dubbio ti invito a consultare il seguente link del sito ufficiale.

File esclusi dal backup in iCloud

Dal backup di un iPhone con iCloud sono esclusi:

Adesso che sai come fare il backup dell’iPhone con iCloud, potrai liberare memoria preziosa dal tuo telefono per avere più spazio; ricorda che un account base è di 5 GB ma i contenuti di condivisione foto, il mio streaming e quelli acquistati non sono inclusi in questo spazio. 

Articolo di Romano Carmine del 3 Febbraio 2018 ultima modifica del 3 Aprile 2023