Come formattare una chiavetta USB con Windows

In questa guida su come formattare una chiavetta USB con Windows ti descrivo la procedura per preparare il file system sui supporti rimovibili. Eliminare file per liberare spazio significa che bisogna preservarne alcuni; questa è una cosa diversa dalla “formattazione”, sappilo! Se vuoi impostare, ripristinare o cambiare il file System di un chiavetta USB su Windows; sappi che puoi farlo in diverse modalità utilizzando il software di sistema.

Il file System

Se vuoi formattare una chiavetta USB con Windows non è necessario impostare il formato file; generalmente si imposta quello predefinito ma se la pennetta è destinata ad usi specifici allora è necessario quanto meno distinguerli no?

Avviso!

Prima di avviare la procedura di formattazione con Windows per impostare il file System di una chiavetta USB; valuta se fare una copia dei file al suo interno, perché la formattazione elimina tutti file dal dispositivo! Detto questo andiamo avanti. Con Windows formattare è estremamente facile e possiamo farlo con il mouse; oppure a linea di comando in (CLI) dal terminale.

Come formattare una chiavetta USB con Windows

Iniziamo a vedere subito “come formattare una chiavetta USB con Windows ” con il metodo più semplice ed immediato; quindi inserisci la pennetta nello slot del PC e rileva l’ unità da formattare facendo clic sull’icona della cartella di esplora file che trovi sulla barra delle applicazioni di Windows per l’ accesso rapido e:

Come formattare una chiavetta USB con Windows
Come formattare una chiavetta USB con Windows

Quando si formatta un disco o una chiavetta USB; generalmente si lasciano le impostazioni predefinite del drive se non si hanno esigenze diverse.

Formattare con Gestione disco di Windows

L’ utility “Gestione disco” di Windows ci consente di fare operazioni avanzate sui dischi; dispositivi di archiviazione esterni (chiavette USB e schede SD comprese). Se vuoi usare questo metodo per formattare una pennetta USB dal PC; in Windows 10:

  1. Fai clic con il tasto sinistro del mouse su Start per aprire il menu principale e poi su Tutte le App.
  2. Clicca su Strumenti di amministrazione Windows e poi su Gestione computer.
  3. Fai doppio clic su Archiviazione e poi su Gestione disco locale.

A questo punto nella finestra che si apre puoi utilizzare diversi metodi per formattare ma:

Fatto ciò, le operazioni di formattazione sono le stesse di quelle che già abbiamo visto.

Come formattare un disco in Windows

Come formattare una chiavetta USB dal CMD di Windows

Si può formattare una chiavetta USB dal terminale di Windows, il “Prompt dei comandi”, da tastiera per intenderci; per fare ciò:

Come formattare dal CMD
Formattare dal CMD di Windows

Se hai una versione precedente di Windows ecco il mio articolo per aprire una finestra del Prompt dei comandi.

Conclusioni

Tieni presente che puoi cambiare file System in NTFS al posto di FAT32 se vuoi un formato più moderno per Windows. Se c’è qualcosa che non hai capito su come formattare chiavette USB; questo video potrebbe esserti di aiuto.