Come rimuovere cydia dall’iphone

Se hai eseguito il Jailbreak sul tuo iPhone ed ora non sai come rimuovere Cydia dall’iPhone; per qualsiasi motivo tu voglia: hai bisogno di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica  rimuovendo tutte le modifiche in profondità. In questa guida ti spiego in modo dettagliato come effettuare questa operazione tramite DFU.

Azioni preliminari

Prima di iniziare con le operazioni di rimozione bisogna provare a fare una copia dati manuale su iCloud ed iTunes. Le modifiche al software non sono consentite da Apple e fa decadere la garanzia oltre a far scattare meccanismi di protezione per i device. In alternativa si potrà ripristinare un backup fatto prima di aver installato Cydia. Per iniziare bisogna collegare l’iPhone al computer ed avviarlo in modalità DFU  (Device Firmware Update); in questo modo bypasserai il boot loader di iTunes ripristinando l’iPhone in modo meccanico agendo direttamente sul hardware del dispositivo e superando il controllo del software.

Come rimuovere Cydia dall'iphone: immagine illustrativa

Come rimuovere Cydia dall’iphone: immagine illustrativa

Il ripristino in DFU

La modalità DFU ci consente di aggiornare o ripristinare il firmware di un iPhone superando gli ostacoli delle restrizioni dei meccanismi di protezione del software per i dispositivi Apple quando rilevano manomissioni; in pratica bisogna bypassare il blocco per l’accesso ad iTunes.

Tasti da usare

Il tasto Power è il tasto che serve ad accendere e spegnere il telefono. Sui modelli di iPhone fino al 5s e posizionato in alto a destra, mentre su iPhone 6 lo troviamo posizionato sul lato destro, mentre per iPhone 7 e 7 Plus,al posto del tasto Home va utilizzato il tasto Volume –.

Come rimuovere cydia dall’iphone

Spegni il telefono tenendo premuto il tasto Power per qualche secondo, sposta la levetta a destra per spegnerlo; assicurati che sullo schermo del telefono non vi siano più segni di attività. Adesso tieni premuto contemporaneamente il tasto Power Home per 8/10 secondi poi rilascia il tasto Power tenendo ancora premuto il tasto Home per circa 8 secondi; a questo punto vedrai iTunes segnalarti di aver rilevato un iPhone in modalità di recupero mentre lo schermo dell’ iPhone rimane spento.

Riscontro

Se sullo schermo dell’iPhone compare l’icona di iTunes devi ripetere l’operazione: perché e segno che il dispositivo non e in DFU ma è entrato in modalità di recupero.

Proseguiamo dando per buona che tutto sia andato per il meglio e clicchiamo sul pulsante OK; poi  sul pulsante Ripristina iPhone da iTunes, ancora su Ripristina o Ripristina e aggiorna se è disponibile una versione più recente di iOS e la vogliamo installare sul telefono.

Conclusioni

Se la procedura su come rimuovere Cydia dall’iPhone è andata a buon fine iTunes provvederà a scaricare iOS da Internet e ad installarlo sul dispositivo. L’intera operazione può durare abbastanza a lungo quindi non bisogna fare altro che attendere il termine delle operazioni di Download e l’installazione del firmware.