Scaricare immagini da internet
Come spiego in questo articolo, scaricare immagini da internet è un operazione semplice che non richiede particolari doti informatiche. Nella maggior parte dei casi non è necessario installare software aggiuntivo sul PC e ne APP specifiche per fare il download. Se vuoi scaricarti qualche foto dal Web o da un social network la procedura per il download passa in secondo piano e non solo per la facilità con cui è possibile farla mi riferisco al diritto di autore ed eventuali copyright che spesso si violano senza saperlo.
Il copyright
Prima di scaricare immagini da internet bisogna sapere quando è che si sta effettuando una violazione del copyright e del diritto di autore; oppure possiamo procedere al download senza problemi. Dato che l’argomento del copyright e del diritto di autore è abbastanza complesso; ti consiglio di dargli al più presto un occhiata ma per farla breve
se le immagini in questione riguardano la tua persona o quella dei tuoi figli o del tuo animale domestico, allora non è un problema procedi spedito; viceversa se scarichi immagini che non ti appartengono assicurati che siano pubbliche e libere o di essere in possesso dei diritti necessari.
Scaricare immagini da internet
La procedura per scaricare le immagini da internet è veramente banale; si applica a qualsiasi immagine che trovi sul WEB dal Browser ossia il programma per navigare sul Web. Ad esempio per questa dimostrazione vai su Google digita immagini nella barra di ricerca e premi invio

- Seleziona con un click del tasto sinistro del mouse l’immagine in questione
- Fai click con il tasto destro del mouse per aprire il menu di scelta rapida
- Tra le opzioni fai clic con il tasto sinistro su Salva immagine con nome
- Seleziona il percorso nel PC per il salvataggio e premi salva nella finestra di Explorer

A questo punto possiamo aprire l’immagine con un doppio click del tasto sinistro per del mouse per visualizzarla a schermo; questo che vedi è il risultato.

nota che questa procedura è valida per qualsiasi sito e social network e non solo su Google. Tuttavia ti faccio notare che i social hanno una funzione apposita per scaricare le immagini.
Scaricare un immagine da internet con lo Smartphone
La procedura per scaricare un immagine da internet con lo smartphone o altro dispositivo mobile come iPhone, Tablet o iPad; è identica a quella vista da PC! In pratica si fa Tap anziché click ma i passaggi sono sempre gli stessi.

è chiaro che quanto detto vale anche per iPhone, iPad e Tablet. A questo punto l’ immagine scaricata è nell’ APP Galleria del tuo dispositivo.