Calcolo IVA in Google Sheets

Se ti stai chiedendo come fare il calcolo IVA in Google Sheets per gestire la contabilità della tua azienda; sappi che puoi farlo con le formule che hai a disposizione. Nel mio caso ho creato una formula per calcolare la percentuale sull’aliquota inserita in un foglio di Sheets che funziona ma ciò non vuol dire che sia l’unico metodo per farlo o che sia il migliore ma allo stato dei fatti mi funziona correttamente e quindi condivido con te questo metodo per calcolare l’IVA con Google Sheets.

IVA

L’IVA acronimo di (Imposta sul valore aggiunto) è una tassa indiretta che grava sul consumatore finale. Si applica sia sulle merci che sui servizi e può variare in base alle categorie di appartenenza su indicazione del governo.

Le aliquote IVA

Le aliquote IVA potrebbero essere più basse per beni e servizi ritenuti indispensabili o di prima necessità! Non solo ma ma potrebbero esserlo anche per i settori economici ritenuti in difficoltà. La base di valutazione avviene tenendo conto dello spazio di manovra attualmente limitato per via del grosso debito pubblico e dei vincoli di bilancio.

Tornando nel nostro piccolo, di seguito ti spiego come calcolare l’IVA con Google Sheets simulando l’acquisto di materie prime che servono alla realizzazione di un prodotto che oltre al prezzo potrebbero avere aliquote IVA diverse.

Come fare il calcolo dell’IVA in Google Sheets

Per calcolare l’imposta sul valore aggiunto con Sheets hai bisogno di un account Google! Se non hai già provveduto ti consiglio di leggere questo articolo a riguardo dove spiego come farlo prima di proseguire. Avvia Google Sheets in Google Chrome o tramite APP se vuoi utilizzare il telefono e per rendere le cose più semplici:

  1. prendiamo in considerazione 3 colonne (A,B,C) e la riga 1
  2. seleziona con un Tap o clic del tasto sinistro del mouse la cella (A1) e poi clicca sul simbolo dell’euro € per assegnare il formato valuta
  3. spostati nella cella (B1) e poi fai clic o Tap a seconda del dispositivo su altre opzioni (123) per selezionare il formato numerico
  4. nella cella (C1) scriviamo la formula per il calcolo IVA digitando =(A1/100*B1) e impostiamo il formato valuta

Fatto! A questo punto in (D1) puoi calcolare il totale di costo unitario più IVA o sulla base imponibile come per le fatture. Per fare ciò utilizza la formula =SOMMA( A1+C1).

Calcolo IVA in Google Sheets
Calcolo IVA in Google Sheets

Nell’immagine ho creato una funzione di calcolo IVA in Google Sheets e in più ho formattato il foglio per evidenziare i dati. Se vuoi migliorare le tue skills ti consiglio il canale ufficiale su YouTube.

Articolo del di