Home ›› Telefonia

Come collegare il portatile ad internet con il telefono

La tua azienda quando ti ha assunto ti ha equipaggiato con laptop e smartphone e oggi Il tuo capo ti ha affidato un lavoro in trasferta e non vedi l’ora di partire al punto che hai già previsto ogni cosa ma resta un solo ostacolo da superare per dimostrare tutto il tuo valore perché non sai come collegare il portatile ad internet con il telefono ed inviare i dati al server aziendale per poter lavorare fuori sede e in viaggio.

Computer portatile collegato ad internet tramite telefono
Navigare su internet con il portatile tramite telefono

Che cosa dici non è così e mi sono fatto tutto un film sbagliato? Be almeno che tu non abbia comprato una nuova casa e sei in attesa dei tecnici per l’installazione della linea telefonica con fibra ti racconto in breve la mia storia di quando ho avuto lo stesso problema.

Ero in vacanza in Sardegna e nel resort non vi era la copertura del WiFi, quindi mi sono dovuto ingegnare per risolvere il problema ed è stato in quella occasione che ho imparato come collegare il computer ad internet utilizzando la connessione dati dello smartphone per collegarmi ad internet

Risposta

Per collegare un computer portatile ad internet sfruttando la connessione dati del tuo telefono puoi farlo tramite hotspot. Sappi che sui telefoni Google pixel, iPhone e Samsung non hai bisogno di creare un hotspot da zero ma bisogna solo attivarlo.

Per esperienza personale ti confermo che non ho dovuto fare niente per collegare il mio laptop ad internet con semplici smartphone Android ne con telefoni di altri brand produttori. In pratica basta solo:

  1. attivare la funzionalità per il rilevamento del dispositivo
  2. assegnare un nome (es. rete mobile)
  3. creare una password di accesso

tutto qui è veramente un gioco da ragazzi creare un hotspot mobile. Terminati questi passaggi il computer sarà in grado di rilevare il segnale in ricerca reti e quindi saremo in grado di selezionarla e di inserire la password di accesso.

Come collegare il portatile ad internet con telefono Samsung

La procedura per attivare l’hotspot mobile per utilizzare la connessione dati del tuo telefono in modo da poter collegare il portatile a internet è la seguente. Sbloccare il telefono per visualizzare a schermo le app sul dispositivo e fai Tap sull’icona delle impostazioni

Icona impostazioni Samsung Galaxy
Accesso alle impostazioni Samsung Galaxy

A questo punto effettueremo un passaggio intermedio quindi tra le opzioni visualizzate a schermo dove bisognerà fare Tap con il dito sulla voce Connessioni per accedere alla schermata delle impostazioni di rete del dispositivo.

Connessioni di rete Samsung Galaxy
Accesso alle impostazioni di rete

Abbiamo quasi finito scorri verso il basso per trovare e selezionare con la pressione del dito la voce (Router WiFi e tethering) o hotspot per alcuni smartphone Android che non sono della Samsung ma che utilizzano il sistema operativo di Google.

Nella schermata che si apre effettua l’ultimo passaggio per concludere le operazioni quindi trascina la levetta verso destra che trovi di fianco alla voce Router WiFi e assicurati che cambi di colore per attivare la funzionalità.

Come collegare il portatile ad internet con il telefono
Collegare il portatile ad internet con Samsung

A questo punto dal rilevamento del tuo computer potrai visualizzare il segnale del telefono e tutto ciò che dovrai fare è selezionare la rete ed inserire la password. Premi con il dito su Router WiFi per visualizzare la schermata con queste informazioni

Il Roaming all’estero?

Prima di chiudere questa guida su come condividere la connessione internet di un telefono desidero darti qualche informazione in più che potrebbe tornarti utile. Se vai all’estero assicurati che il piano contrattuale del tuo gestore telefonico includa il traffico necessario per la connessione altrimenti potrai sfruttare solo quei pochi giga che ogni gestore offre previsti per il roaming in Europa.

Articolo di Romano Carmine del 25 Gennaio 2024 ultima modifica del 27 Febbraio 2024
'