Home ›› Telefonia

Come configurare SAMSUNG A13 al primo avvio

Uscito dal negozio sei tornato a casa e appena sei arrivato hai acceso il PC e ti sei messo alla ricerca di una guida su come configurare SAMSUNG A13 al primo avvio. Tranquillo non capita tutti i giorni di acquistare un nuovo telefono quindi le operazioni di configurazione non sono all’ardine del giorno. Io per primo confesso di essere entrato in palla per settare lo smartphone al meglio quando ho acquistato il mio SAMSUNG A13 per cui ho deciso di scrivere questo articolo per facilitarti le cose.

Introduzione

Tutti i telefoni hanno bisogno di una SIM attiva per le chiamate e una promozione o piano internet per navigare e scaricare APP e utilizzare i servizi della rete. Tutti gli smartphone con sistema Android richiedono un account Google e SAMSUMG non fa eccezioni. Quindi inserisci la mini SIM nel telefono e tieni a portata di mano le credenziali di accesso al tuo account Google. Ti è piaciuto lo hai acquistato ma per adesso non puoi utilizzare il telefono perché non riesci ad impostare i settaggi e quindi cerchi qualcuno che ti spieghi come configurare SAMSUMG A13 al primo avvio.

Come configurare SAMSUNG A13

Premi il tasto Power e tieni premuto qualche secondo per accendere il telefono. Al primo avvio se hai già inserito la SIM inserisci il codice PIN e premi su OK per aprire la schermata della Home e poi vediamo come configurare SAMSUNG A13 al primo avvio quindi:

Come configurare SAMSUNG A13 al primo avvio
SAMSUNG A13 al primo avvio

A questo punto se hai smartphone o tablet Android, un iPhone, iPad, non troppo datati puoi copiare comodamente App e dati sul tuo telefono Galaxy grazie a Smart Switch oppure premi su non copiare per proseguire. Viceversa prema tre volte di seguito su Avanti e poi su Consenti per concedere le autorizzazioni.

L’identificazione

Per accedere ai servizi e le App del sistema operativo Android ci chiede di identificarci o di registrarci; per fare ciò puoi utilizzare il numero di telefono o un indirizzo email associato al tuo account Google. Se non hai un indirizzo email valido ecco cosa fare per creare un account Google.

Se avevi già un telefono Android configurato con lo stesso account che vuoi utilizzare per il tuo nuovo Galaxy A13 Google per questioni di sicurezza ti invierà una notifica di conferma per capire che davvero sei tu che tenti di effettuare l’accesso da un nuovo dispositivo, quindi premi su Si ero io al messaggio di notifica che ricevi sul vecchio dispositivo.

Nella schermata tieni aggiornato il tuo account con questo numero di telefono (se ne hai associato almeno uno) premi su Si accetta e poi su Accetta per accettare i termini del servizio e le norme sulla Privacy di Google

A questo punto per terminare la procedura di associazione per il telefono Google recupererà i dati dell’account e ti invierà una notifica di accesso da un altro dispositivo premi su si ero io. Accetta le condizioni di servizio tra cui :

Quindi premi sul pulsante Accetto; poi scegli il motore di ricerca che vuoi utilizzare e premi su Avanti. Nella schermata successiva scegli tra le opzioni disponibili il metodo di accesso da impostare per la protezione del tuo smartphone Samsung tra:

A questo punto puoi saltare questa fase ma ti consiglio di configura l’assistente vocale con il comando “Hei Google” perché è molto utile.

Hei Google

Puoi saltare questo passaggio ai fini della configurazione del tuo smartphone Galaxy A13 ma lasciami dire due parole su Hei Google.

L’assistente vocale di Google ti consente di fare richieste vocali come chiedere l’ora, le previsioni metereologiche, chiamare un numero telefonico e molto altro. Per attivare questa funzionalità sul tuo smartphone bisogna fare una piccola registrazione audio; inoltre potresti aver bisogno di installare Voice Match.

Tieni presente che Hei Google può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento non è legato al funzionamento del telefono! Quindi premi su Accetta o su salta questo passaggio per proseguire.

Installare applicazioni di terze parti

La penultima fase di configurazione del telefono riguarda l’installazione di applicazioni di terze parti. Queste applicazioni non sono di proprietà ne di Google ne della SAMSUNG! Siccome sono o famose o utili e garantiscono standard di sicurezza elevati viene proposto agli utenti di installarle. Quindi dalla schermata in cui ti trovi premi su Avanti in ottieni applicazioni di terze parti consigliate o salta questo passaggio.

Configurare SAMSUNG Galaxy A13 per il ritrovamento

SAMSUNG e Google hanno standard di sicurezza molto elevati. Puoi attivare la funzione di ritrovamento dello smartphone anche quando è offline in caso di smarrimento. Per attivare questa funzionalità bisogna registrare un account ID ma non temere puoi effettuare anche un accesso con Google autorizzando l’accesso dei tuoi dati personali.

Articolo di Romano Carmine del 12 Ottobre 2023