Come configurare Windows 10 al primo avvio

Hai acquistato un nuovo PC ma appena lo hai acceso ti sei reso conto che non sai come configurare Windows 10 per poterlo utilizzare; quindi adesso avresti bisogno di una guida per le configurazioni di sistema, giusto? Non preoccuparti sono necessari meno di venti minuti per preparare Windows 10 al suo primo utilizzo.

Introduzione

Se ti stai chiedendo come configurare il sistema operativo di Windows 10 al primo avvio “la prima volta” che hai accesso il PC ma sei confuso perché è diverso dalle versioni precedenti; sappi che è normale confondersi con tutte le nuove funzionalità introdotte nel sistema ma le mie indicazioni per le configurazioni iniziali ti chiariranno ogni dubbio.

Come configurare Windows 10

Se hai difficoltà su come configurare Windows 10 al tuo primo accesso è perché non hai uno schema chiaro di come effettuare le prime configurazioni. In realtà avviare per la prima volta Windows 10 è un gioco da ragazzi; basta decidere solo come iniziare l’ installazione del sistema ma in ogni caso hai bisogno di un account Microsoft per attivare tutte le funzionalità ma puoi agire in due modi:

Configurazioni di base

Le prime configurazioni di base in Windows 10 riguardano la selezione del paese in cui ti trovi (area geografica), la lingua per le App, il layout di tastiera ed il fuso orario (Roma/Berlino) se sei in Europa. In Windows 10 puoi confermare questi passaggi anche “in modalità vocale” con l’ assistente vocale rispondendo alle domande di Cortana che puoi abilitare e disabilitare cliccando sull’icona a forma di microfono; oppure usa il mouse premendo sul pulsante SI. Se hai bisogno di assistenza vocale di Windows per la lettura dello schermo premi il tasto (Windows+Ctrl+Invio).

Come configurare Windows 10 al primo avvio
Configurare Windows 10 al primo avvio

Aggiornamenti e App

Terminati i primi passaggi, per avviare la procedura di configurazione di Windows 10, bisogna connettere il PC in rete tramite il cavo Ethernet; se hai un portatile digita la password WiFi che trovi dietro al modem in modo da poter scaricare gli aggiornamenti sin da subito e configurare le App oppure procedi con l’ istallazione limitata di Windows 10 saltando i passaggi successivi.

Cosa serve per configurare Windows 10

Al primo avvio di Windows 10; per poter configurare il sistema operativo nel modo corretto hai bisogno di una connessione internet e di un account Microsoft! Se ne hai già creato uno in passato con tecnologie diverse ma che fanno capo a Microsoft come (Xbox, Skype, Windows Live) puoi utilizzare quest’ultimo; altrimenti crea un account con indirizzo email direttamente da Windows 10 con l’ apposita funzione per godere a pieno di tutte le funzionalità del sistema.

Ricorda che puoi anche posticipare la creazione di un account ad installazione effettuata; fai clic su “Non ho internet o ignora questo passaggio” per passare direttamente alla creazione di un account User per utilizzare il PC.

Avviare le configurazioni di Windows 10 per il primo avvio

Come configurare Windows 10 al primo avvio? Se non vuoi iniziare da “Quale nome vuoi usare per il PC” con una installazione limitata perché non hai un account Microsoft e non sei connesso in rete; allora inserisci il tuo indirizzo email (outlook/hotmail), oppure il numero di telefono (associato al tuo account e che poi dovrai confermare) o anche il tuo Skype e premi su Avanti. A questo punto se non hai un account Microsoft per le configurazioni di Windows; sappi che puoi fare clic su Crea account per farlo direttamente da Windows 10!

Come configurare Windows 10
Configurare Windows 10 con account Microsoft

Impostazioni per la sicurezza di Windows

Se invece hai già inserito l’ indirizzo email del tuo account; Il passaggio successivo riguarda la sicurezza del PC. Per proseguire con le configurazioni di Windows 10:

Creare un PIN di accesso rapido in Windows 10

Configurazioni per la sincronizzazione

Sincronizzare e scambiare file tra PC e telefono e le diverse tecnologie Microsoft è un passaggio importante da configurare in Windows 10 e migliora l’esperienza User; quindi:

Configurare Windows 10 per il cloud

Software di valutazione

Se il PC include il pacchetto Office di valutazione per un mese ed intendi usufruirne rispondi SI a Cortana o fai clic sul pulsante “Provalo gratuitamente”; altrimenti clicca su No grazie. Per provare la versione di office;

Attivazione di Office 365 in Windows 10

A questo punto conferma la tua opzione di pagamento e fai clic sul pulsante (Inizia la prova gratuita) ma ricorda di annullare il pagamento entro e non oltre il mese di prova se non intendi effettuare l’ abbonamento annuale a Office 365. Terminata la prova i file potranno solo essere visualizzati e potrai disinstallare Office dal PC.

Attivare l’assistente digitale

Al momento della primo avvio in Windows 10 puoi attivare l’ assistente digitale per consentire a Cortana di raccogliere e scambiare informazioni con Microsoft per assisterti con il PC; per offrirti una esperienza personalizzata e su misura per te in tutti gli scenari possibili. Fai clic su Accetta per sfruttare questa novità introdotta in Windows 10 ma ricorda che potrai modificare questa preferenza negli appunti e disabilitarla in Microsoft Edge in caso verresti farne a meno. Al passaggio successivo scegli se interagire con l’ assistente tramite riconoscimento vocale per il PC in uso; potrai dettare e parlare con Cortana e le altre App provviste di riconoscimento vocale basato su Cloud di Microsoft Windows. Seleziona la funzione e premi sul pulsante Accetta per attivarla.

Utilità

Imposta le funzioni di utilità per migliorare la tua esperienza con Windows. Scegli SI e premi su accetta se vuoi consentire a Microsoft di fornirti informazioni sulla posizione geografica, indicazioni stradali e meteo. Adesso seleziona SI per attivare la funzione di (trova il mio dispositivo) che utilizza i dati sulla posizione nel caso tu lo perdessi; accedendo a Windows tramite il tuo account.

Configurazioni di Windows 10 per la diagnostica

Configura Windows 10 inviando i dati per la diagnostica a Microsoft cliccando su Accetto (Completo) per tutte le tua attività sul PC e sul Web in modo da ricevere gli aggiornamenti per la risoluzione dei problemi in caso di anomalie; oppure (Base) solo per le attività svolte da computer. Fai lo stesso facendo clic su accetta, anche per i dati di input e di digitazione per migliorare le funzionalità di riconoscimento e suggerimenti per la lingua le app e dei servizi in esecuzione su Windows.

Personalizzazione per l’uso

Una configurazione generica non è il modo migliore per attivate la tua copia di Windows 10 sul PC; ottieni esperienze personalizzate selezionando Si e cliccando su accetta per ricevere suggerimenti, consigli e annunci pubblicitari personalizzati da Microsoft. Consenti alle app di usare l’ID annunci per offrirti una esperienza personalizzata con pubblicità pertinente con i tuoi interessi.

Configurare Windows 10 per l’assistenza tecnica

Termina la configurazione di Windows 10 per avviare il sistema effettuando la registrazione per consentire l’ accesso alle informazioni al produttore del PC per l’ assistenza, e le preferenze di contatto; quindi premi sul pulsante Avanti e poi seleziona le autorizzazioni per il recupero delle informazioni dal sistema necessarie per assistenza e miglioramento di software e sicurezza; poi fai clic nuovamente su Avanti per passare all’ultima fase.