Come creare un catalogo con Word

Sapere come creare un catalogo con Word aiuta tantissimo quando si ha una visione moderna del business propensa alla crescita. Sia chiaro che la creazione di un catalogo prodotti non è la stessa cosa di una (Brochure pieghevole); anche se entrambe le strategie possono fare la differenza in termini di fatturato, incremento di produzioni e vendite.

Come creare un catalogo in Word 2016

Anteprima di un catalogo creato con Microsoft Word

Introduzione

Microsoft Word fa parte del pacchetto Office, è disponibile anche per architetture a trentadue bit; non vi è alcuna versione disponibile per Linux ma  solo per sistemi Windows e Mac Os (Operating system) . Per questa guida su  come creare un catalogo con Word ho utilizzato la versione 2016 ma è la stessa cosa per tutte le altre.

Come creare un catalogo con Word 2016

Entriamo subito nel vivo di questa guida su come creare un catalogo in Word 2016 avviando il programma dal menu delle applicazioni; dopodiché clicchiamo su Documento vuoto o scegliendo un modello tra quelli già preconfezionati da usare come Anteprima, accelerando il lavoro ma cedendo qualcosa in creatività. A questo punto prima di iniziare vediamo dove mettere le mani.

Come creare un catalogo in Word 2016

Immagine di avvio in Word 2016

Preliminari

Le funzionalità da usare per creare un semplice catalogo prodotti ma al tempo stesso efficace e professionale  sono circoncise a solo due voci menu:

Queste funzionalità vanno utilizzate in simbiosi tra di loro e sono la cassetta degli attrezzi dove attingere per dare sfogo alla creatività; ricordando che più la catalogazione viene fatta in modo ordinata e pulita e più aumentano le chance di successo quando verrà distribuito.

Il design

Se la pubblicità è l’anima del commercio, l’immagine a sua volta è quella della pubblicità; quante volte ci siamo sentiti dire che un immagine dice più di mille parole? In effetti è così! Con le immagini possiamo descrivere cose che altrimenti non potremmo, senza fiumi di parole.

Stilizzare il testo

Per focalizzare l’attenzione dei clienti dobbiamo curare molto l’aspetto del catalogo; quindi particolare attenzione nella scelta dei font, dimensione e colore dei caratteri! Questi attributi li possiamo assegnare:

Word ci offre anche la possibilità di utilizzare gli stili preconfezionati ad hoc, nella scheda Stili.

Come creare un catalogo in Word 2016

Principali funzionalità per la formattazione il testo in Word.

Spostare il testo, immagini e tabelle

La predisposizione degli elementi che compongono il catalogo è molto importante; quindi vediamo come piazzarli.

Per spostare le immagini:

Le tabelle:

Il testo:

Inserimento immagini e disposizione del testo

La creatività è qualcosa di soggettivo e personale e Word offre delle funzionalità che ci aiutano ad esprimerci al meglio anche con il testo. Per inserire le immagini:

Inserita l’immagine prodotto; possiamo predisporre il testo associandolo:

Per vedere quale stile è più appropriato clicchiamo l’immagine con il tasto sinistro del mouse per aprire il menu contestuale; poi selezionare la voce Disponi testo.

Inserire tabelle e posizionare il testo

La parte finale che va a chiudere il cerchio riguarda l’inserimento e la formattazione del testo. Per inserire una tabella clicchiamo la voce menu Inserisci e poi su Tabella. A questo punto selezioniamo le righe e le colonne per le celle che ci occorrono con la comoda modalità grafica.

la predisposizione orizzontale del testo nelle celle che compongono una tabella. Di default il testo vine inserito a sinistra ma per distribuirlo al centro; oppure a destra possiamo selezionare sia l’intera tabella che una singola cella e fare clic su Centra.

Per centrare verticalmente il contenuto invece selezioniamo l’intera tabella o la singola colonna selezionando il bordo superiore per attivare il puntatore e cliccare con il tasto destro per aprire il menu contestuale; dopodiché selezionare Allineamento celle e premere su Allinea al centro. In alternativa è possibile utilizzare le tabelle già pronte dalla scheda Progettazione che si attiva con la selezione.

Come creare un catalogo con Word

Tabelle e stili in Word 2016

Conclusioni

Presa coscienza di tutte le funzionalità principali che occorrono sappiamo come creare un catalogo con Word; non ci resta altro che creare:

  1. Un titolo con un bel font di dimensioni superiori al testo,
  2. Scrivere un testo introduttivo,
  3. Inserire le immagini affiancate da idonee descrizioni
  4. Creare ed inserire tabelle e dati perle schede prodotti.

A questo punto ripetiamo questi quattro punti per tutti i prodotti da inserire nel catalogo ed il gioco e fatto; buona divertimento e buona fortuna per il tuo business.