Come creare un progetto con CodeIgniter su Windows

Se con la nuova versione del framework 4.1.11 riscontri anomalie nella pagina di Welcome della tua applicazione in questa guida su come creare un progetto con CodeIgniter su Windows; ti spigo cosa fare per risolvere il problema. Prima di proseguire la lettura; per questioni di compatibilità assicurati che sul tuo PC sia installata una versione recente di PHP. Apri il CMD e digita PHP -Version per scoprirlo; tieni presente però che se il tuo sistema Windows è a 32 bit non potrai utilizzare la versione 4 del framework.

Creare un progetto con CodeIgniter dal CMD

Per creare un progetto con l’ultima versione di CodeIgniter sul tuo PC; prima hai bisogno di installare Composer o Git il quale ti consentiranno anche di gestire il framework a riga di comando. Fatto ciò ti basta una sola riga di codice per creare un progetto dal CMD di Windows con CodeIgniter; la seguente:

composer create-project codeigniter4/appstarter myapp

Sostituisci “myapp” con il nome che vuoi assegnare al progetto e premi il tasto Invio!

Come installare CodeIgniter su Windows
Installazione di CodeIgniter dal CMD

Versione di sviluppo

A questo punto hai scaricato dalla repository di CodeIgniter la struttura del progetto; tuttavia la versione scaricata è quella di produzione. Per far si che le impostazioni siano settate in modo corretto per quella di sviluppo. Modifica il file .env. Apri il file e de commenta questa stringa per cambiare la versione da produzione in sviluppo:

CI_ENVIRONMENT = development
Come creare un progetto con CodeIgniter su Windows

Puoi utilizzare qualsiasi server per testare la tua applicazione; Apache, Nginx ma codeigniter può funzionare anche con il server integrato che puoi avviare con questo comando dal CMD:

php spark serve

A questo punto per visualizzare a schermo la pagina di benvenuto; apri il browser e digita l’ indirizzo indicato dal server PHP spark.

Avviso

Se in fase di compilazione del tuo progetto ti viene mostrato a schermo qualche errore o messaggio di configurazione che solitamente riguarda l’attivazione dei moduli necessari a far funzionare CodeIgniter; apri il file php.ini e de commenta la stringa di attivazione in questione.