Come digitare il simbolo del copyright in Windows

Se cerchi di scoprire come digitare il simbolo del copyright in Windows perché non è presente sulla tastiera del PC non preoccuparti; tra pochi minuti potrai aggiungere il carattere speciale che simboleggia il diritto di autore li dove c’è ne bisogno anche da un portatile. Il carattere grafico (©), il “copyright” è importantissimo e sul Web sta ad indicare che un determinato contenuto è coperto da proprietà intellettuale.

Introduzione

Per dare una risposta alla tua domanda su come si fa ad inserire il carattere del copyright con la tastiera in Windows; capiamo cosa fare e perché! Le tastiere occidentali, tra cui anche quella italiana, definite come “QWERTY”; prendono nome dai primi sei caratteri che definiscono le lettere dell’alfabeto che troviamo sotto la riga dei tasti numerici. Il simbolo del copyright è un carattere grafico che simboleggia il concetto di proprietà; insieme ai caratteri speciali hanno funzioni diverse da quelle delle lettere dell’alfabeto. Non sono presenti sulla tastiera semplicemente per motivi di spazio; si è dato precedenza ai caratteri più comuni.

Come digitare il simbolo del copyright in Windows

A questo punto siamo pronti per capire come digitare il simbolo del copyright in Windows da tastiera; quindi tieni premuti i tasti Fn+Alt e cliccando 4 volte di seguito sul tasto numerico 8. I PC Desktop solitamente sono muniti di una sezione di tastierini numerici sulla destra; puoi anche premere Alt + la sequenza numerica (00169) tenendo disattivato il tasto Num Look. Una soluzione più pratica per inserire il carattere grafico del copyright che mette tutti d’accordo indipendentemente dal PC in uso ma che si basa sul sistema operativo è questa:

Come digitare il simbolo del copyright in Windows
Come digitare il simbolo del copyright in Windows

I metodi per digitare il carattere grafico del copyright che abbiamo visto sono utili se non bisogna farne spesso uso; viceversa diventa conveniente creare una scorciatoia da tastiera.

Creare una combinazione di tasti per digitare il simbolo del copyright

Se hai bisogno di creare una combinazione di tasti per digitare il simbolo del copyright; Il software ufficiale di Microsoft lo puoi scaricare qui e consente di rimappare il layout della tastiera. Installato il software, avvialo con un doppio click e segui questa procedura,

Come digitare il simbolo del copyright in Windows
Creazione di una combinazione di tasti per il copyright

Prima di salvare l’ eseguibile, tieni presente che in fase di compilazione specie nelle versioni OEM di Windows, potrebbe essere segnalato un Warning; non preoccuparti è normale! A questo punto avvia l’ installazione del nuovo layout di tastiera appena creato ed entriamo nella fase finale.

Installazione del Layout

L’ ultimo passaggio prima di poter utilizzare la combinazione di tasti per inserire il carattere del copyright con la tastiera di Windows è il seguente

In Windows 10 l’ accesso è leggermente diverso; clicca su (Data/ora e Lingua) e poi in Aggiungi tastiera, seleziona il layout (Italiano custom). Assicurati che il nuovo layout sia impostato in prima posizione.

Installazione layout di tastiera in Windows 10

Finito! Da questo momento in poi ci vorrà un attimo per inserire il simbolo del copyright in un testo con la tastiera di un PC Windows.

Conclusioni

Prima di chiudere questa guida su come digitare il simbolo del copyright “©”; sappi che se utilizzi software di Office come Word, Excel, disponi della dei caratteri grafici “in simboli” nella (scheda menu Inserisci) dove trovi anche il copyright.

Articolo del 9 Giu, 2020 di Romano Carmine, categoria » Windows

Tag#