Home ›› Linux Ubuntu

Come disinstallare un programma su Linux Ubuntu

In questa guida su come disinstallare un programma da Linux Ubuntu vedremo la procedura di rimozione del software dal PC con il sistema operativo della Canonical. Essendo open source, rispetto ad altre distribuzioni, Ubuntu è sicuramente quella meglio documentata; forte anche del grande supporto della community nei forum sempre disponibile a dare una mano per risolvere le più svariate problematiche.

Rimozione di un programma da Ubuntu

Se vuoi rimuovere un programma da Linux Ubuntu, puoi farlo sia ad interfaccia grafica se hai installato il software con l’ utility di sistema (USC); oppure a linea di comando se invece hai utilizzato apt-get per installare i pacchetti dal terminale. Fare distinzione tra queste due modalità di approccio alla rimozione di un programma in Linux; rende tutto più facile e chiaro.

Come disinstallare un programma su Linux Ubuntu

Entriamo nel vivo di questa guida alla rimozione di un programma in Linux Ubuntu iniziando dalla procedura per disinstallare un software avviando l’ utility (Ubuntu software center);

Come disinstallare un programma su Linux Ubuntu
Come disinstallare un programma su Linux Ubuntu

Disinstallare un programma da Ubuntu con il terminale

Rimuovere un programma dal terminale di Linux richiede l’ avvio della procedura a linea di comando; solo così si possono rimuovere i pacchetti del software installato tramite il gestore dei pacchetti “apt-get”, quindi:

Come disinstallare un programma
Come rimuovere i programmi di Ubuntu dal terminale

Tieni presente che il comando per la rimozione dei pacchetti potrebbe leggermente cambiare in base alla versione del sistema; ti potresti trovare nella situazione di anteporre al nome del programma (-s o remove)! In tal caso chiedi aiuto nella community di Ubuntu.

Conclusioni

Se riscontri problemi a disinstallare un programma da Linux Ubuntu con il terminale; Utilizza l’ utility per la gestione dei pacchetti Synaptic Package Manager! Da Ubuntu software digita Synaptic nella barra di ricerca; fai click sulla recensione del software e poi premi sul pulsante installa.

Articolo di Romano Carmine del 3 Ottobre 2019 ultima modifica del 22 Ottobre 2021