Come disinstallare un programma

Come disinstallare un programma dal PC è un azione prevista in qualsiasi sistema operativo in circolazione anche se in modalità diverse. Se vuoi liberarti di un software installato su Windows o Linux che non utilizzi ma non sai come sbarazzartene; allora questa guida ti aiuterà a farlo in men che non si dica. Disinstallare un programma dal PC fa parte di quelle conoscenze minime per utilizzare al meglio un sistema operativo.

Su Windows

La procedura per la rimozione di un programma da un sistema Windows è abbastanza simile in tutte le versioni; mentre quella di accesso alle impostazioni o Pannello di controllo è differente! Dunque in base al sistema operativo installato sul PC; procedi come segue per rimuovere il software.

Come disinstallare un programma in Windows 10

Se hai Windows 10 installato sul PC e vuoi disinstallare un programma o App; procedi in questo modo:

Come disinstallare un programma in Windows 10
Disinstallare programmi da Windows 10

Disinstallare un programma in Windows 8

Per disinstallare un programma con Windows 8; con la punta del mouse o del Touchpad posizionati sul lato superiore destro dello schermo e poi trascina verso il basso per aprire la charm bar e:

  1. In Cerca digita Pannello di controllo e premi Invio.
  2. Accedi a Programmi e funzionalità con un clic del tasto sinistro.
  3. Seleziona il programma per la rimozione con un clic del tasto destro del mouse e poi clicca con il tasto sinistro su Disinstalla.

Avviso rimozioni applicazioni scaricate da Windows Store!

Alcune precisazioni per applicazioni installate scaricate da Windows Store. Per disinstallare; puoi farlo accedendo al pannello delle applicazioni, cliccando con il tasto destro del mouse per aprire il menu opzioni e facendo clic su Elimina. Nel caso riscontrassi problemi per la rimozione; bisogna rimuoverle con Windows Power Shell.

Procedura per rimuovere un programma in Windows 7/Vista

La procedura per disinstallare un programma in Windows (7 e Vista) è pressoché identica a quelle viste in precedenza; tranne che per l’ accesso al pannello di controllo come ti ho già accennato. Ecco cosa fare:

  1. Clicca con il tasto sinistro del mouse sul pulsante Start di Windows in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni per aprire il menu.
  2. Fai clic su Pannello di controllo e tra le opzioni clicca su Programmi e Funzionalità.
  3. Seleziona con un clic del tasto destro il programma da disinstallare e poi clicca con il sinistro su Disinstalla.
Come disinstallare un programma
Immagine illustrativa del pannello di controllo in Windows 7.

Disinstallare programmi in Windows XP

Clicca su Start in basso a sinistra, fai clic per aprire il menu; poi clicca alla voce Pannello di controllo e nella finestra che si apre premi su installazioni ed applicazioni. Adesso tra i programmi elencati seleziona con un clic quello da rimuovere e poi clicca sul pulsante a lato Cambia/Rimuovi.

Come disinstallare un programma dal Prompt dei comandi

Disinstallare un programma dal terminale di Windows (Prompt dei comandi o anche CMD), a linea di comando; può essere utile quando il software non è visibile dal pannello di amministrazione. In questa eventualità, avvia il terminale di Windows come amministratore e segui queste istruzioni digitando:

  1. wmic e premi Invio.
  2. Product get name per stampare a video il listato del software installato.
  3. Product where name= (Qui il nome del programma da rimuovere) – call unistall.
  4. Clicca su Y (YES) per terminare le operazioni di rimozione.

Fatto! Tieni presente di scrivere il nome del programma esattamente come nel listato e che spesso impiega diversi minuti per stampare a video tutto il software.

Video procedura di rimozione di un programma in Windows

Nel caso tu avessi bisogno di ulteriore aiuto per la procedura di rimozione del software su Windows; potresti consultare questo video.

Come disinstallare un programma da Linux Ubuntu

Se hai un PC con sistema operativo Linux Ubuntu, non preoccuparti; perché anche qui ho la risposta su come disinstallare un programma! Premesso che per rimuovere i programmi con questo sistema possiamo farlo sia dal Terminale che da Ubuntu Software Center; iniziamo proprio da quest’ ultimo avviando l’ utility con un doppio clic sull’icona dello shopping dalla barra delle applicazioni e poi:

  1. Clicca sull’icona a forma di monitor per entrare nella scheda del software installato.
  2. Trova il programma da disinstallare tra quelli presenti scorrendo la barra menu per rimuoverlo; oppure digita il nome del software nella casella di ricerca e premi su Invio.
  3. Premi sul pulsante Disinstalla che trovi alla destra del programma da disinstallare.
  4. Conferma la rimozione su Ok se richiesto dal sistema e attendi la rimozione prima di chiudere la finestra.

Per rimuovere un programma dal terminale di Linux le cose sono molto diverse; perché la procedura di disinstallazione non è accomodante ed intuitiva come quella ad interfaccia grafica.

Come disinstallare un programma

Finito! Entrambi i metodi per disinstallare un programma con Ubuntu sono stati elencati.

Conclusione

La guida su “come disinstallare un programma” in Windows e Linux termina qui! In futuro potrai effettuare le operazioni di rimozione del software dal PC con estrema semplicità.