Come eliminare file doppioni dal PC

Quando vedi che stando al computer sembri un malato di alzheimer è meglio correre al riparo e capire come eliminare file doppioni dal PC. Tenere a portata di mano un software che con un click trova ed elimina file duplicati; ci rende la vita più comoda. Chi ha provato ad eliminare manualmente file duplicati sul proprio PC; riesce a capire quanto sia utile dotarsi di un programma per pulire il computer.

Recuperare spazio dal PC

Ottimizzare l’ uso del PC non vuol dire tassativamente fare pulizia a fine giornata per recuperare spazio dal disco di sistema prima di spegnerlo; al contrario! Personalmente svolgo queste operazioni solo quando se ne manifesta la necessità; altrimenti programmi e computer a che servono se non ad automatizzare i processi? Non mi piacciono le frasi fatte come (Prevenire è meglio che curare) ma diamo un’occhiata a come si generano i file duplicati.

Come si generano i file duplicati?

Quante volte nel corso del tempo hai creato e scaricato file generando dei doppioni di documenti, foto, applicazioni, video e brani musicali? I file duplicati occupano spazio prezioso sul disco del PC inutilmente. Il fattore principale che genera file doppi, sta non tanto nel download o la creazione ma piuttosto nell’aggiornamento degli stessi, generando copie di file con lo stesso nome ma con dimensione e date diverse; ecco perché bisogna capire come cancellare i file doppi semplicemente per non eliminare i files sbagliati.

Programmi per eliminare file doppioni

Grazie a Dio esistono diversi programmi gratuiti per eliminare i file duplicati che ci consentono di individuare i doppioni dal PC e di eliminarli rapidamente. I file copia, possono essere rimossi dal computer identificandoli in base a diversi criteri:

Per approfondire e capire: “come eliminare file doppi dal computer” ti serve solo continuare a leggere.

Quali file rimuovere dal PC?

Possiamo scaricare programmi gratuiti per rimuovere i file duplicati ma prima è bene capire come eliminare file doppioni senza fare danno! Mi raccomando di eliminare solo i file di cui si è sicuri di poterne fare a meno. Se durante la scansione trovi file che non conosci, situati nelle directory dei programmi o file di sistema: non cancellarli! Eliminare quel tipo di file porta inevitabilmente a guasti di sistema.

Come eliminare file doppioni dal PC

Search My File è un programma per la rimozione file doppioni compatibile con tutte le versioni di Windows. Il programma è gratuito e puoi scaricarlo dal sito ufficiale anche nella versione italiana. Questo software Include diversi filtri che consentono di restringere il campo di ricerca sui file copia per:

mentre è meno indicato per: la pulizia (super veloce) ma ne aumenta il controllo e la sicurezza se si vuole fare il lavoro a mano! Infatti possiamo scegliere di eliminare tutti i file trovati oppure selezionando spuntando a mano solo quelli da eliminare.

Funzionamento

Una volta scaricato Search My File avvialo con un doppio clic del tasto sinistro del mouse; poi:

I filtri

La scansione generica di un disco o di una cartella e sottocartelle, solitamente è la più utilizzata; però se bisogna essere più selettivi allora ecco che ci viene in aiuto il campo File Wildcard che consente di inserire il tipo di estensione file che si desidera scansionare, escludendo tutti gli altri. Per quanto riguarda le altre modalità di filtro:

Prima di fare clic su Start Search ricordarsi di togliere la spunta su Stop the search after finding altrimenti raggiunto il numero file impostato l’applicazione terminerà la scansione.

Come cancellare file doppi
Immagine illustrativa della schermata di avvio in Search My File.

Eliminare file doppi dal computer (DupeGuru)

Un software gratuito per la rimozione dei file duplicati è dupeGuru e lo puoi scaricare qui. Al contrario di Search my file, va installato sul sistema. I punti di forza che contraddistinguono questo programma si possono racchiudere in:

Per capire al meglio come eliminare file doppioni con dupeGuru; dopo l’ installazione avvia il programma e nella finestra di avvio seleziona il percorso disco, o cartella file da scansionare tramite il pulsante + in basso a sinistra; poi pigia su Scansiona ed il gioco è fatto ma prima dai un occhiata alle impostazioni tramite il tasto More Option per impostare le dimensioni minime dei file se devi eliminarne alcuni inferiori a 10kb.

Come eliminare file doppioni
Immagine illustrativa finestra di avvio dupeGuru

Conclusioni

Ricorda quanto detto inizialmente in questa guida su come eliminare file doppioni dal PC! Bisogna stare attenti a non eliminare i file di cui non se ne comprende (uso e provenienza) come quelli di sistema e dei programmi.