Come fare il download dei video da facebook

In questa guida su come fare il download dei video da Facebook eliminerò ogni tua frustrazione sulla procedura da effettuare per questo tipo di operazione. Specie la prima volta si, crea uno stato d’ ansia pensando che in poco tempo il video affogherà tra i nuovi post condivisi diventando introvabile; però ho ottime notizie per te perché ti indicherò alcuni servizi gratuiti online che non richiedono un iscrizione o d’ installare del software sul tuo PC.

Come fare il download dei video da Facebook online da computer

Entriamo subito nel vivo della procedura cominciando da un sito che ti permette di fare il download anche dei video in alta risoluzione:

  1. Posizionati con la punta del mouse sul video che vuoi scaricare e con il tasto destro selezionalo facendo clic.
  2. Dal menu che si apre, seleziona la voce Copia link oppure Copia Url e conferma con un clic del tasto sinistro del mouse.
  3. Adesso recati a questo sito ed inserisci il link che hai copiato nella casella di testo; per fare ciò posizionati con la punta del mouse al di sopra e clicca il tasto sinistro per posizionarti al suo interno; poi fai clic sul tasto destro del mouse per aprire il menu e pigia con il tasto sinistro su incolla.
  4. A questo punto devi fare clic sul pulsante del formato che desideri scaricare (mp4 o mp4 HD).
  5. Infine quando si aprirà la finestra del download devi indicare dove salvare il video che per impostazione predefinita dei Browser sarà la cartella Download.

Seconda alternativa

Un alternativa valida la puoi trovare a questo sito che permette di fare il download nel seguente modo:

  1. Posizionati con la punta del mouse sul video da scaricare e clicca con il tasto destro per aprire il menu; poi seleziona la voce Copia link oppure Copia Url confermando con un clic.
  2. Adesso inserisci il link nella casella di testo posizionandoti internamente con il  mouse e facendo click per aprire il menu contestuale; poi trova la voce incolla e clicca con il tasto sinistro.
  3. A questo punto visualizzerai l’ indirizzo che hai copiato da Facebook. Continua pigiando il tasto Scaricare a destra e quando vedrai un immagine di anteprima.
  4. Clicca sul link Scaricare video file; tieni presente che se ne visualizzerai due di link sarà perché è disponibile anche la versione in HD.
  5. Infine ti verrà chiesto di confermare dove scaricare il file che se non cambi manualmente la destinazione con Salva con nome è nella cartella Download.
Come fare il download dei video da Facebook
Immagine illustrativa del sito per l’articolo su come fare il download dei video da Facebook

Da smartphone

Anche se è teoricamente possibile effettuare la stessa procedura da uno smartphone: lo sconsiglio! Ecco perché mi permetto di indicarti questa Applicazione scaricabile da Google Play e che ti semplificheranno la vita.

Video Downloader for Facebook

Video Downloader for Facebook una volta scaricata ed installata sarà necessario autorizzare l’ applicazione ad interfacciarsi con l’ account  di Facebook. Attraverso le notifiche e le pagine che ti piacciono. Avviata l’ applicazione basterà toccare il link del video per aprire il menu; il quale consentirà di fare il Download, condividere o riprodurlo direttamente. I video scaricati da Facebook che vuoi rivedere sconnesso dalla rete li troverai nella tua galleria.

Ricorda che Video Downloader for Facebook come tante altre non è fa parte del network di Facebook; quindi si applicano
le stesse restrizioni per i contenuti non autorizzati alla diffusione, download e violazioni dei diritti di proprietà intellettuale il quale è di esclusiva responsabilità dell’utente. L’applicazione funziona solo per Facebook.

Vediamo anche la procedura da un telefono con sistema operativo Android; il che è la stessa (grosso modo) per tutte le Applicazioni.

  1. Pigia con il dito sul video da scaricare per selezionarlo e portarlo in primo piano; poi dai tre puntini verticali che appaiono in alto a destra fai pressione con il dito per aprire il menu.
  2. Adesso seleziona la voce Copia link premendo con il dito per un secondo e  poi avvia il Browser di Google e digita l’indirizzo del sito che ho indicato prima.
  3. A questo punto incolla l’ indirizzo che hai appena copiato nella casella di testo del sito tenendo premuto con il dito per aprire il menu; poi fai tap su incolla.
  4. Ripeti gli ultimi passaggi indicati in precedenza per la procedura da computer tenendo presente che la cartella di destinazione non sarà Download ma  galleria.
Come fare il download dei video da facebook
Immagine relativa per i passaggi descritti nella guida per il Download dei video da Facebook.

Conclusioni

Alcune delle migliori soluzioni online ti sono state suggerite: adesso sai “come scaricare i video da Facebook” anche senza installare software; oppure effettuando un’iscrizione, quindi non ti resta altro che iniziare, buon divertimento!