Come installare CodeIgniter su Windows

Se per sviluppare le tue applicazioni Web in PHP non riesci a capire come installare CodeIgniter “su Windows”; in questa guida ti spiego cosa fare per utilizzare il framework. Per far funzionare gli script sul tuo PC hai bisogno di installare un server, l’ interprete PHP e il database; attivare i moduli ed impostare una variabile di ambiente per il PHP. Puoi risolvere questo problema installando Xampp; oppure EasyPHP se hai un sistema a 32 bit.

Codeigniter

Prima di vedere come installare CodeIgniter, devi sapere che al momento solo la versione 4.1.1 può essere installata sul PC; mentre la versione 3.1.11 può essere integrata direttamente nella root del server che per quanto riguarda Xampp è la cartella htdocs. La versione 4 è in fase di sviluppo e non gode di stabilità per entrare in produzione; in compenso però vi è la possibilità di provare tutte quelle novità che poi verranno incluse nella versione di rilascio. La versione 2 non è più supportata.

Codeigniter
Codeigniter su Windows

Come installare CodeIgniter su Windows

Tutti gli sviluppatori che utilizzano i framework in PHP; usano Composer per gestire dipendenze e file di configurazione. In alternativa puoi usare Git per installare Codegniter ma quest’ultimo è differente e più complesso. Composer è strettamente legato al PHP; Git invece è più adatto a gestire progetti di grandi dimensioni; quindi dal sito ufficiale, premi sul pulsante Download e nella finestra che si apre fai click sul link Composer-setup.exe per scaricare il software sul PC e:

  • Fai doppio click con il tasto sinistro del mouse per avviare l’ installazione.
  • Premi sul pulsante install for all User per rendere il software disponibile a tutti gli utenti o for me only.
  • Fai click sul pulsante SI nella finestra di dialogo per il controllo dell’account utente.
  • Lascia le impostazioni di default e premi sul pulsante Next.
  • Seleziona il Path se hai più installazioni di PHP sul pc (es: Xampp, EasyPHP etc…) e premi Next.
  • Metti la spunta su (Add this PHP to your Path) e premi nuovamente su Next.
  • Imposta il Proxy se usi questo tipo di connessione oppure premi direttamente su Next.
  • Infine premi sul pulsante Install per avviare l’ installazione di Composer sul tuo PC.
Come installare Composer su Windows
Avvio installazione di Composer su Windows

Nella finestra di dialogo viene comunicato che potrebbe essere necessario riavviare il PC; premi su Next per continuare e poi su Finish. A questo punto apri il terminale di Windows; digita Composer –Version e premi Invio per visualizzare a schermo la versione installata sul PC poi crea un progetto con questo comando

composer create-project codeigniter4/appstarter my-app

Fatto! Ricordati però di avviare il server ed il database quando crei un progetto.

Come installare CodeIgniter su Windows
Come installare CodeIgniter su Windows