Home ›› Software

Come installare JDownloader su Windows

Se per scaricare qualsiasi file da Internet sul PC non riesci a capire come installare JDownloader su Windows, allora in questa guida ti spiego cosa fare. Probabilmente se stai leggendo questa guida all’installazione è perché hai già scaricato il software ma non riesci a farlo partire. Di seguito sono elencati alcune cause note in Windows che potrebbero bloccare il software.

Problemi con JDownloader su Windows

I PC venduti con sistema operativo Windows 10 S, non consentono di installare software di terze parti se prima non viene rimosso il blocco della sicurezza; nota che questa operazione è irreversibile ed una volta effettuata non è più possibile ritornare indietro.

Oltre al blocco del software non autorizzato da Microsoft che ti ho appena accennato; in tutte le versioni di Windows la presenza di firewall potrebbe bloccare il software; in tal caso va rimosso il blocco dalle impostazioni di sistema.

Inoltre avrai bisogno del componente aggiuntivo FFmpeg famoso anche per chi fa musica con Audacity il quale si occuperà di tutta la parte audio. Infine se non hai scaricato il software con Google Chrome o Edge e ricevi messaggi di errore durante l’ installazione; probabilmente non hai scaricato la versione giusta per il tuo PC, 64 o 32 bit.

Come installare JDownloader

Dal sito ufficiale (https://jdownloader.org) dalla pagina di Download fai click su Windows e tra le opzioni clicca sul link (Download Installer) x64 se hai una versione di Windows a 64 bit o x86 se ne hai una a 32. La versione di Java più recente è la 11; quindi se hai problemi prova con la 1.8. A questo punto fai doppio click sul file JDownloaderSetup per avviare l’installazione ed esegui questi passaggi:

A questo punto attendi il termine dell’installazione e premi su Finish per avviare il software.

Come installare JDownloader su Windows
Come installare JDownloader su Windows

Avviso

Se hai già installato JDownloader sul tuo PC ma ricevi messaggi di errore all’avvio; rimuovi tutti i file dalla directory prima di provare ad installare nuovamente il software.

Articolo di Romano Carmine del 29 Marzo 2021 ultima modifica del 22 Marzo 2024