Come recuperare la password di Gmail

Se sei in ansia perché non puoi più accedere al tuo “account Google” di posta elettronica e vuoi imparare come recuperare la password di Gmail; sappi che la procedura di recupero è un operazione alla portata di tutti e che può essere svolta in diversi modi. In caso tu abbia dimenticato la password di accesso per il servizio di posta elettronica di Google Mail, considera che questo è un argomento molto comune; quindi la procedura di recupero account di Gmail è qualcosa che è stato previsto da Google. Non ricordare la password di accesso è un problema che può capitare a chiunque; seguendo le indicazioni che sto per darti però rientrerai in possesso del tuo account.

Avviso!

Recuperare la password di Gmail “la stessa” è impossibile! Perché la procedura di ripristino prevede la rigenerazione di una nuova password di accesso a Gmail; non il recupero di quella che si è smarrita, chiaro? In seguito vediamo tutti i metodi previsti per recuperare l’ accesso al servizio di posta elettronica di Google.

Come recuperare la password di Gmail via SMS

la procedura di recupero password di Gmail via SMS, consiste nel aver comunicato a Google il proprio numero di cellulare. La modalità prevede di essere impostata durante la creazione di un account oppure in seguito; affiancata al recupero account via email (secondario) rafforzando la sicurezza. Disporre di due metodi per far fronte ad uno smarrimento della password ci mette al riparo dal non poter più accedere al proprio account.

Procedura

Nel momento in cui si avvia la procedura, il codice che Google invierà via SMS va inserito nell’apposito campo per la verifica. Tuttavia ecco come fare:

Come recuperare la password di gmail
Come recuperare la password di Gmail
Come recuperare la password di Gmail

Se non ricordi nessuna password precedente di Gmail; clicca su (Prova un altro metodo) per passare direttamente alla procedura di recupero tramite invio del codice di sicurezza via SMS da parte di Google. Munito di telefono alla mano; leggi il codice ed inseriscilo nel campo indicatoti e premi invio. Ti ricordo che; per il costo di questa operazione si potrebbero applicare le tariffe standard.

Come recuperare un account Gmail via SMS
Recupero password Gmail via SMS

Recuperare la password di Gmail per data creazione account

Non hai a portata di mano il tuo cellulare? Fai clic su Non ho il mio telefono! In questo modo potrai cambiare metodo di recupero password di Gmail (per data di creazione account); inserisci il mese, l’ anno e premi su Avanti e segui le istruzioni.

Recuperare un account Google
Recupero account Google mail per data di creazione.

Come recuperare la password di Gmail via email

Se non ricordi nemmeno la data di creazione account, allora avvia la procedura di ripristino password per Gmail con indirizzo di posta elettronica.

Questa operazione può essere effettuata solo se si è indicando un indirizzo email secondario durante la creazione dell’account; (anche in seguito, nelle impostazioni). Se ciò non è mai stato fatto non sarà possibile avviare la procedura di rigenerazione password via email.

Come recuperare la password di Gmail
Procedura di recupero account Google Gmail via email

Esame della richiesta per la rigenerazione password di Google Gmail

Se non hai mai fornito un indirizzo email secondario e ne un numero di cellulare; premi ancora su (Prova un altro metodo) per inviare l’ esame della richiesta di autenticazione a Google. Inserisci un indirizzo email di contatto e premi su Avanti; poi non dovrai fare  altro che aspettare l’ esito da parte di Google.

Esame della richiesta
Recupero account Google Gmail per invio richiesta

Recuperare la password dal Browser

Se non ricordi la password ma riesci ad accedere al tuo account, allora le credenziali di accesso sono memorizzate nelle cache del browser! Per recuperare la password di Gmail; puoi farlo dalle impostazioni in quasi tutti i browser.

Come recuperare la password di Gmail
Recupero password di Gmail dal Browser in Firefox

A questo punto copia la nuova password su di un pezzo di carta e conservalo con cura; in questo modo la prossima volta, eviterai di ripetere la procedura di recupero password di Gmail.

Conclusioni

Tutti i metodi per rigenerare la password di accesso a Gmail sono stati elencati! Se nonostante ciò; non si è riusciti a risolvere e non se ne può proprio fare a meno di recuperare l’ account di Gmail, ti consiglio di usare software per il recupero password.