Come registrare lo schermo del computer con OBS

Vorresti capire come registrare lo schermo del computer con OBS ma non sai come fare; giusto? Se il tuo piano è questo o ci si avvicina molto, non preoccuparti; perché ti aiuterò io a realizzarlo. OBS sta per (Open Broadcaster Software) ed è disponibile sia per MacOS che per Windows e Linux; quindi la procedura di registrazione è la stessa.

Registrare lo schermo del computer con OBS studio

Se non lo hai già fatto scarica OBS studio; effettua l’ installazione ed avvia il software per scoprire come registrare la schermata del computer eseguendo questi passaggi:

  1. Fai click sul pulsante + che trovi nella scheda Fonti posizionata in basso di fianco a quella delle scene.
  2. Tra le opzioni clicca su cattura lo schermo, dispositivo di cattura video e cattura l’ audio in entrata.
  3. Premi sul pulsante Avvia la registrazione nella scheda “Controlli” per iniziare a catturare la schermata del computer.
  4. Fai click su Pausa e poi sul pulsante Esci per terminare la registrazione a schermo.
  5. Al messaggio di interruzione delle dirette premi sul pulsante Si per salvare il filmato nella cartella Video se non hai specificato diversamente nelle impostazioni.

Fatto! Ti renderai conto che OBS è un software per la registrazione ricco di funzionalità e che questa breve guida su come registrare la schermata del computer è utile per iniziare ma non esaustiva.

Come registrare lo schermo del computer con OBS
Registrare lo schermo del computer con OBS

Software per registrare lo schermo del PC

Se hai deciso di intraprendere una nuova avventura con i video tutorial su YouTube e quindi hai bisogno di registrare lo schermo del PC con OBS; sappi che ci sono decine di programmi disponibili sia a pagamento che gratuiti. Il mio consiglio è quello di iniziare con un software gratuito per registrare lo schermo del PC; poi passare a qualcosa di più professionale col tempo.