Come reindirizzare un dominio da Aruba su Blogger

Se hai deciso di indirizzare il traffico del il tuo dominio su hosting gratuito potrebbe interessarti capire come reindirizzare un dominio da Aruba su Blogger. Presumendo che il blog sia già stato creato: Il Redirect di un indirizzo Web su Blogger si effettua dalle impostazioni di base; tieni presente però che non sarà possibile trasferire file e pagine Web del tuo sito o godere di un database come per un sito WordPress.

Come reindirizzare un dominio da Aruba su Blogger

Presumendo che tu abbia già creato il tuo blog su Google Blogger possiamo andare avanti con questa guida su come reindirizzare un dominio su Blogger; quindi dal pannello di amministratore segui questa procedura:

  • Fai click su Impostazioni per entrare nelle configurazioni di base e poi clicca su link Configura URL di terze parti per il tuo Blog. A questo punto inserisci il nome del dominio nella casella di testo; conferma le modifiche cliccando su Salva per ricevere ricevere i dati Host e destinazione di Google da inserire su Aruba.
Come reindirizzare un dominio da Aruba su Blogger
Avvio procedura

Reindirizzare dominio Aruba su Blogger

Le operazioni di reindirizzo dominio Aruba su Google o altri provider hosting si effettuano impostando i record CNAME; quindi:

  • dal Pannello di controllo Aruba cliccando su Utility dominio e poi su Gestione DNS e Name System per accedere alle configurazioni di Gestione Record DNS.

La prima modifica va effettuata nel Record A alla voce nome Host www sostituendola con un alias a piacimento; in questo modo spostiamo il puntatore dal target che ci consentirà di modificarlo. Gli indirizzi IP di Google per il Naked sono facoltativi ma te li consiglio perché consento il reindirizzo del dominio anche senza il prefisso; ricorda però di spuntare la voce Reindirizza nelle impostazioni di Blogger.

Modifica Record A
Operazioni di modifica Record A su Aruba per reindirizzo dominio verso Blogger

Ultime operazioni

Entriamo nella fase finale cliccando su Record CNAME dove inseriremo gli indirizzi per i server di Google come indicato di seguito:

  • Alla voce Host inseriamo www mentre in Nome CNAME l’indirizzo ospitante e clicchiamo su Aggiungi.
Record CNAME. da aggiungere
Aggiunta del primo Record CNAME.

Per terminare le operazioni:

  • inserisci gli altri due record nel DNS come in questa immagine di riferimento e clicchiamo nuovamente su Aggiungi; poi concludi la procedura facendo click sul pulsante Salva Configurazioni.
Secondo record CNAME per Blogger
Secondo record CNAME da inserire su Aruba per Blogger

Riscontro

Terminate le operazioni bisogna aspettare che le configurazioni abbiano effetto; quindi non temere di aver sbagliato o dimenticato qualche passaggio perché solitamente ci vuole almeno un ora prima che le modifiche abbiano effetto.

Come reindirizzare un dominio da Aruba su Blogger
Riscontro operazioni di reindirizzo dominio da Aruba a Blogger

Conclusioni

Adesso sai: “come reindirizzare un dominio da Aruba su Blogger” e quindi provare la piattaforma gratuita di Blogger; in questo modo potrai decidere con se è il caso di trasferire il dominio definitivamente.

Articolo del 4 Apr, 2019 di Romano Carmine.

Tag#