Come scaricare un video da Facebook

Come scaricare un video da Facebook è una domanda che si da sempre una risposta con un po di ritardo se ci pensi bene; quante volte ti sarà capitato di guardare un video postato cci e cercare di fare il Download senza riuscirci? Almeno una volta! In questa guida su come fare il download per i video di Facebook, ti spiego la procedura per scaricare i video con un click sul tuo PC (gratis) in diverse modalità. In base all’esigenza che hai, decidi quale è per te il modo migliore per scaricare video da Facebook sul computer.

Avviso!

Rispetta la privacy per il materiale postato come privato prima di scaricare un video da Facebook. Evita l’ opzione Copia link da momento corrente; perché in tal caso ti ritroveresti il video con una parte mancante. In pratica quando avvieresti la riproduzione, il video partirebbe dal punto in cui hai cliccato copia link da momento corrente; ad esempio se un video di cinque minuti e già avviato nella riproduzione da un minuto, ti ritroverai un video di quattro minuti.

Come scaricare un video da Facebook

La procedura su come scaricare un video da Facebook è talmente semplice che in alcuni casi è possibile farla con un clic. Le modalità previste per il download ne sono tre:

Scaricare video con un clic

Per non appesantire il PC, si può utilizzare il Browser per scaricare i video di Facebook con un clic; installando applicazioni nel software di navigazione. Quando dicevo che si può fare il download di un video da Facebook con un click, io dicevo sul serio! Non mi credi? Prova tu stesso aggiungendo questa estensione di Chrome per scaricare video da Facebook con un click. Fai partire il video e premi sul pulsante Download per scaricarlo. Anche Firefox e Opera offrono soluzioni per i download molto simili; quindi se utilizzi uno di questi Browser per navigare in internet potresti evitare di installare software sul PC.

Siti per scaricare video gratis

Alcuni siti Web, consentono di scaricare video dai Social senza installare alcun software sul tuo PC o estensione Browser. Iniziamo con (Savevideo) ma la procedura per scaricare un video da Facebook si può dire che è la stessa anche per altri siti.

  1. Posizionati con la punta del mouse sul video che vuoi scaricare e con il tasto destro selezionarlo con un clic per aprire il menu contestuale.
  2. Seleziona la voce Copia link, oppure l’ Url e conferma con un clic e vai su (Savevideo).
  3. Posizionati all’interno con il puntatore del mouse e facendo clic con il tasto sinistro del mouse.
  4. Clicca con il tasto destro per aprire il menu contestuale e seleziona la voce incolla e poi fai click con il tasto sinistro per inserire il link.
  5. Pigia sul pulsante Scarica che trovi sulla destra ed attendi che l’ operazione giungi al termine.

A questo punto scegli in formato file per il Download, standard, oppure HD (Hing Definition); poi conferma il Download cliccando con il tasto sinistro del mouse per scaricare il video di Facebook nella cartella Download.

Come scaricare un video da Facebook
Immagine illustrativa del sito.

Scaricare video da Facebook con FBdown

Il sito specifico per scaricare video da Facebook è FBdown. La procedura per il Download Video è sempre quella di:

Come scaricare un video da Facebook
Immagine illustrativa del sito.

Convertire il formato video prima del download

ClipConverter è un sito che ci consente di convertire il formato file del video prima di scaricarlo. Sono supportate conversioni sia per video in (MP4, 3GP, AVI, MOV, MKV) che solo per l’ audio in (MP3, M4A, AAC); nel caso il tuo programma di riproduzione necessitasse di un formato tra quelli indicati. Si può scaricare il video dopo la conversione file; anticipata da una generazione di un ticket e di un codice QR con la stessa procedura di copia e incolla che già abbiamo visto in precedenza.

Come scaricare un video da Facebook
Immagine illustrativa della home del sito.

Come scaricare un Video da Facebook sul PC

Se per qualche esigenza particolare si vuole utilizzare un programma per fare il download al posto delle soluzioni lite già presentate; JDownloader è una soluzione gratuita ma efficiente.

  1. Scarica il software dal sito ufficiale compatibile per il tuo sistema operativo ed avvia l’ installazione con un doppio click del tasto sinistro del mouse.
  2. Avvia il Wizard come amministratore per consentire l’ installazione del programma sul PC premendo su SI.
  3. Continua cliccando sempre sul pulsante NEXT ma decidi quando viene richiesto; se consentire l’ installazione di SpyHunter ed Avast antivirus per aumentare la sicurezza nei Download.

Procedura

Sicuramente è meno intuitivo delle soluzioni già viste in precedenza; tuttavia ecco come fare,

  1. Avvia il software con un doppio click.
  2. Copia il link del video ed inseriscilo nella finestra Cattura collegamenti e se lo desideri cambia il percorso file (path).
  3. Premi sull’icona a forma di triangolo per avviare il Download.

Fatto! La procedura di Download base è avviata e il video in men che non si dica sarà pronto per essere avviato.

Scaricare video da Facebook con lo smartphone

Se vuoi scaricare video da Facebook con lo smartphone Android, su Google Play troverai decine di App per il download, sia gratuite che a pagamento; mentre se hai un Windows Phone potresti utilizzare un applicazione gratuita, oppure questa per iPhone. Il funzionamento è semplicissimo! Installa con un click l’ applicazione ed accetta i termini e le condizioni d’ uso; dopodiché sarà l’ APP a suggerirti se vuoi scaricare il video quando sei su Facebook, sia se è un applicazione indipendente che se va ad integrarsi con FB.

Conclusioni

Il mio consiglio è di non stressare lo smartphone per il download e ne il PC; la via di mezzo è utilizzare l’ estensione del browser.