Come scaricare un video da YouTube online

In questa guida spiego come scaricare un video da YouTube online senza installare programmi sul PC. Per gestire il computer al meglio è preferibile evitare l’ installazione software per il download dei video; questo perché si va ad appesantire il processore ed occupare inutilmente spazio prezioso nella memoria del PC, almeno che non sia strettamente necessario.

Introduzione

Siti per fare il download dei video di YouTube c’è ne sono molti e sarebbe ridondante elencarli tutti; quindi voglio precisare che ne elencherò solo alcuni con il quale mi trovo molto bene quando devo scaricare video dai social.

Come scaricare un video da YouTube online

Vediamo adesso come scaricare un video da YouTube online senza programmi approfittando dei siti Web che offrono questo servizio.

Scaricare video da YouTube con ViedeoFK

Un ottimo sito è l’ asiatico VideoFK che consente di scaricare video in formato mp4 e non solo da YouTube; oppure solo l’ audio in mp3. Per fare il download:

  • Clicca con il tasto destro del mouse sul video di YouTube da scaricare; poi fai clic con il tasto sinistro del mouse su Copia indirizzo link.
  • Adesso recati al sito di VideoFK e clicca con il tasto destro nella barra centrale per aprire il menu contestuale; poi fai clic con il tasto sinistro su Incolla per inserire l’ URL e clicca su cerca.
  • Apparsa l’ immagine di anteprima del video a schermo fai clic con il tasto sinistro su Download; poi clicca sui tre puntini a destra prima di cliccare su Scarica.
  • Infine nella finestra di Explorer fai clic su Salva per scaricare il video nella cartella Download del PC.
Come scaricare un video da YouTube online
Download video di YouTube

Fare il download video di YouTube con QDownloader

Il sito QDownloader, consentire di scaricare video da YouTube e di convertirli in diversi formati come mp4, 3gp, AVI e FLV; oppure di estrapolare anche solo l’audio in formato mp3 o viceversa il video senza audio. Ecco come fare il download di un video online tramite il Browser:

  • Clicca con il tasto destro del mouse sul video da scaricare e poi fai click con il tasto sinistro su Copia indirizzo link.
  • Adesso vai al sito e posizionati nell’area di ricerca e clicca con il tasto destro per aprire il menu; poi fai clic con il tasto sinistro su Incolla per inserire il link e premi sul pulsante Download che vedi sulla destra.
  • A questo punto appare l’ immagine di anteprima e di fianco le varie opzioni di download; fai clic con il tasto sinistro sul formato qualità video o audio di tua scelta.
  • Infine clicca su Salva per scaricare il video nella cartella Download; se non specificato diversamente nelle impostazioni del browser.
Come scaricare un video di YouTube
Come scaricare un video di YouTube

Scaricare video da YouTube con ClipConvert

Insieme agli altri due siti per scaricare i video; ClipConvert va a chiudere il cerchio su una tris di opzioni valide per fare il download di un video da YouTube con il PC. Questo sito permette di convertire file video in (mp4, 3gp, avi, mov ed mkv); mentre gli audio in (mp3, m4a e aac). C’è  poco d’ aggiungere invece per quanto riguarda la procedura di download per i video di YouTube; e questo è il link.

Come scaricare un video da YouTube online
Scaricare video in diversi formati

Come scaricare un video da YouTube dallo Smartphone

Se hai uno smartphone e vuoi scaricare un video da YouTube, sappi che troverai la funzione apposita (Scarica); tutto quello che bisogna fare è aprire l’ applicazione e selezionare il video da scaricare per farla apparire sul display e fare tap con il dito.

Conclusioni

Quando effettui il download da uno smartphone o un iPhone ti consiglio di farlo connesso in WiFi e con l’ applicazione; per quanto riguarda il video sappi che dovresti ritrovarlo nella galleria.

Articolo del 19 Ott, 2018 di Romano Carmine, categoria » Servizi online, YouTube

Tag#