Come tradurre del testo con Google Chrome

Desideri sapere come tradurre del testo con Google Chrome? Se la tua risposta è si, allora prenditi cinque minuti per leggerti le istruzioni che ho preparato per te descritte in questa guida. Per fare le traduzioni delle pagine Web durante le ricerche su internet o di singole porzioni di testo; con un browser Chrome si può fare:

Come tradurre del testo con Google Chrome
Illustrazione schema di Google Translate.

Come tradurre del testo con Google

Entriamo nel vivo di questa guida su come tradurre del testo con Google Chrome; utilizzando il traduttore al quale possiamo accedere con le seguenti istruzioni:

  1. Vai sul sito di Google e fai click con il tasto sinistro del mouse su l’ icona delle applicazioni in alto a destra per aprire il menu.
  2. Scorri verso il basso con la barra laterale fino a trovare la voce Traduttore sotto ad un icona di tipo orientale e clicca sul link.
  3. A questo punto nella pagina che si è aperta digita il testo da tradurre nel riquadro a sinistra; prima però assicurati che sia selezionata l’ opzione lingua “italiano” in alto; altrimenti clicca il pulsante con il triangolo per selezionarla.
  4. Nel riquadro a destra verrà tradotto il testo inserito in quello di sinistra; quindi seleziona la lingua in cui desideri tradurre il testo dal pulsante in alto a destra con l’ icona a triangolo, disponibile anche per l’ output.

I’ applicazione di Google consente di tradurre anche un discorso vocale cliccando l’ icona del microfono per attivare la funzionalità ed evitarci di digitare il testo manualmente. Particolarmente utili sono anche funzionalità di copia, aggiunta ai preferiti, condivisione delle traduzioni e cliccando l’ icona audio, l’ applicazione leggerà la traduzione.

Come tradurre del testo con Google Chrome
Immagine del traduttore di Google.

Come tradurre del testo con Google Chrome in automatico per le pagine Web

Concludiamo questa guida su come tradurre del testo con Google Chrome completando il quadro anche per la modalità automatica per le pagine Web. Di default Chrome dovrebbe essere impostato su “Italiano/Inglese” e ciò vuol dire che effettuerebbe le traduzioni automatiche da italiano in inglese. Per impostare una lingua diversa, prosegui in questo modo:

  1. Apri Google Chrome e fai click In alto a destra sui tre puntini ⋮ per aprire il menu.
  2. Clicca su Impostazioni; poi con la barra laterale del browser scorri in fondo e clicca su Avanzate.
  3. A questo punto scorri nuovamente la pagina fino alla scheda “Lingue“; poi prima di fare click su Aggiungi lingue assicurati che la levetta Consenti di tradurre pagine in lingue che non conosci sia attiva.
  4. Dalla finestra che si apre, seleziona la lingua da impostare e conferma cliccando su Aggiungi.
  5. Aggiunta la lingua clicca nuovamente sui tre puntini ⋮ di fianco alla e dal menu opzioni; spunta Proponi di tradurre pagine in questa lingua e Visualizza Google Chrome in questa lingua se desideri tradurre anche le voci dei menu.
  6. Infine fai click su Sposta in alto per assegnare la precedenza alla lingua da impostare; nel caso fossero presenti altre lingue, prima di cliccare su Riavvia.
Come tradurre del testo con Google Chrome
Scheda per le impostazioni delle lingue.

Conclusioni

A procedura ultimata, riavvia Google Chrome e pulisci le cache per visualizzare le voci menu tradotte ed effettuare una ricerca in rete  con le nuove impostazioni .