Home ›› Internet

Come trasferire denaro su conto da PayPal

Quando vado all’estero per le conversioni di valuta ed effettuare i pagamenti utilizzo l’ App di PayPal perché sono già consapevole che le più comuni carte di credito non sono accettate quindi ho deciso di scrivere questo articolo per spiegarti come trasferire denaro su conto da PayPal quando ritorni da un viaggio.

Ho avuto una brutta esperienza la prima volta quando sono andato in Danimarca; sceso dall’areo avevo sete ed una gran voglia di un caffè ma scopro subito che gli euro non sono accettati e che le nostre carte di credito e di debito non funzionano li come altrove quindi ogni volta prima di mettermi in viaggio carico il mio conto PayPal senza sapere esattamente quando spenderò e di conseguenza al mio rientro effettuo l’operazione inversa.

Nel mio caso ho raccontato una esperienza personale che ho risolto con PayPal ma ci tengo a precisare che ciò “non vuol dire ne che sia la soluzione migliore o più economica” nel tuo caso invece potrebbero esserci motivazioni di tipo commerciale che riguardano la vendita online di beni e servizi in tutto il mondo.

Le infrastrutture per i pagamenti online come Stripe e PayPal hanno funzionalità avanzate che vanno al di là del semplice conto deposito e che ti consentono di lavorare con semplicità in tutto il modo. Se hai integrato da poco PayPal nel tuo circuito di vendita online perché è un sistema accettato in 202 paesi e ti consente sia di fare preventivi che emettere fattura ed accetta i cambi in 25 valute differenti, il tutto gestibile da un unico account si capisce che potrebbe essere utile collegare un conto bancario dove scaricare il denaro delle vendite.

Come collegare un conto bancario a PayPal

Tra le varie operazioni che puoi svolgere dal tuo account, trasferire denaro sul tuo conto bancario da PayPal è un operazione semplice come l’invio di cui ne ho parlato abbastanza abbondantemente qui; solo che questa volta invece di inviare somme a persone, amici e familiari invieremo il denaro a noi stessi. Se non colleghiamo prima il nostro conto a PayPal non sarà possibile effettuare trasferimenti.

Collegare un conto bancario a PayPal
Account PayPal

La prima cosa da fare è quella di accedere al nostro account ( da PC o Smartphone) ed eseguire questi passaggi dalla Home o dalla pagina dei Wallet:

  1. Fai clic o premi con il dito sul link Collega una carta o un conto bancario sotto la voce Conti bancari e carte per avviare la procedura
  2. Clicca su collega un conto bancario o premi con il dito se utilizzi un Tablet o uno Smartphone
  3. Inserisci il codice IBAN del tuo conto e premi sul pulsante Accetta e collega.
Come trasferire denaro su conto da PayPal
Inserimento codice

A questo punto PayPal ti notificherà via email che effettuerà due piccoli bonifici entro due giorni lavorativi, di pochi centesimi che saranno accreditati sul tuo conto dopodiché potrai portare al termine la procedura inserendo nel modulo di verifica l’importo delle somme ricevute.

Come trasferire denaro su conto da PayPal

Al termine della procedura di collegamento possiamo trasferire denaro dal nostro account PayPal sul nostro conto bancario in pochi secondi; sia dal sito se usi il PC o tramite app a patto che il saldo lo consenta.

Account PayPal
Saldo conto PayPal

puoi scaricare l’app di PayPal da Google Play per i dispositivi Android o su Apple store per iPhone, in alternativa puoi scansionare il QR code direttamente dal sito di PayPal. Dal tuo account fai clic se utilizzi il Browser oppure premi con il dito se usi il telefono su

  1. Trasferisci denaro.
  2. Trasferimento su conto bancario
  3. Digita l’importo e premi sul tipo di invio (pochi minuti con commissione 1% o entro 2 giorni costo 0 o ridotto)
  4. Seleziona il conto destinatario se ne hai aggiunto più di uno
  5. Premi sul pulsante Trasferisci ora .
Come trasferire denaro su conto da PayPal
Trasferire denaro su conto da PayPal

a questo punto attendi la notifica di avvenuto trasferimento e poi premi su Fine. Nota: puoi effettuare questa operazione anche su carta e che alcuni conti bancari e carte di credito non consentono l’invio di denaro in pochi minuti da parte di PayPal.

Articolo di Romano Carmine del 30 Novembre 2023
'