Come trasferire i file sul server via FTP

Se non sai come trasferire i file sul server per lavorare dal tuo PC; in questa guida al trasferimento dei file da PC al server ti spigo cosa fare per effettuare l’ upload dei file sul tuo spazio Web. Il file manager è scomodo da usare ed ha limitazioni per la quantità di file che rendono necessario l’ utilizzo di un client FTP.

Protocollo FTP

La procedura per caricare i file su di un Server “remoto” avviene tramite protocollo FTP acronimo di “File Transfer Protocol”. Ci sono diverse soluzioni sia a pagamento che gratuite ed è possibile crearsi da se in diversi linguaggi di programmazione come il PHP un client FTP; di certo però il software più famoso e tra i più sicuri per questo tipo di operazioni è sicuramente FileZilla.

Come trasferire i file sul server da PC

Iniziamo dicendo che si possono trasferire file sul server tramite Browser oppure dal terminale ma senza perderci in fronzoli e tanto meno complicarci la vita; che tu abbia un PC Windows, Linux o un Mac, scarica FileZilla Client e vediamo come trasferire i file sul server. Installa il software FTP e poi effettua le configurazioni:

Come trasferire i file sul server
Come trasferire i file sul server

Conclusioni

A questo punto se hai effettuato tutti i passaggi correttamente hai bisogno solo di capire come trasferire i file sul server; la procedura è semplicissima! Avvia FileZilla e stabilisci la connessione; dopodiché per fare l’ update trascina i file con tecnica del Drag and Drop.

Articolo del 14 Set, 2020 di Romano Carmine, categoria » Software

Tag#