Come utilizzare Google Maps

Se non conosci un percorso e ti farebbe piacere creare un itinerario in due minuti, potrebbe tornarti utile capire come utilizzare Google Maps. Le applicazioni hanno rimpiazzato moltissime tecnologie e, tra queste anche quelle dei navigatori satellitari; abbattendo i costi, come nel caso di (Google Maps) che possiamo utilizzare dal PC tramite il browser oppure con l’ applicazione per smartphone.

Google Maps

Per trovare un percorso sconosciuto ci basta capire come utilizzare Google Maps per poter creare la nostra mappa personale in pochi secondi; aprendo il Browser a questo indirizzo; oppure dal sito di Google seguendo questa procedura:

All’apertura di Google Maps generalmente viene rilevata automaticamente l’ area geografica di appartenenza tramite indirizzo IP; visualizzando a schermo il punto di partenza sulla mappa.

Come utilizzare Google Maps da PC

A questo punto con la schermata d’avanti e le istruzioni che sto per darti sarà un gioco da ragazzi capire come utilizzare Google Maps perché non resta altro che fare la richiesta con questa formula (DAA). Aperta l’ applicazione, dal browser, nella casella di ricerca sulla sinistra in alto,

  1. Posizionati con la punta del mouse all’interno e fai clic per attivare la tastiera.
  2. Scrivi DA ed a seguire l’ indirizzo di partenza (quello in cui ti trovi).
  3. Aggiungi una A prima di digitare l’ indirizzo di destinazione.

Di seguito alcuni esempi di come effettuare le richieste su Maps; valide sia da tastiera che da microfono per Google Assistant come in questi esempi:

Come utilizzare Google Maps
Funzionamento di Google Maps

Quando avrai inserito l’ indirizzo di partenza e quello di destinazione, pigia su Cerca ed aspetta il responso di Google Maps. A questo punto dopo pochi istanti troverai tutte le indicazioni sulla sinistra della pagina;

Come utilizzare Google Maps da PC
Opzioni itinerari Google Maps

nota che dal menu in alto potrai cambiare anche le modalità del tragitto con

Infine se ancora non dovesse bastarti puoi zumare facendo clic su (+) o ridimensionare con (). Cliccando su Satellitare invece puoi visualizzare il tracciato tridimensionale mentre su l’ omino in miniatura potrai visualizzare l’ area di destinazione; in questo modo si possono focalizzare alcuni punti di riferimento che aiutano ad individuare la destinazione.

Utilizzare Google Maps da telefonino

Se hai uno smartphone o un iPhone, creare itinerari con Google Maps è ancora più semplice; tutto quello che occorre fare è,

Conclusioni

L’ applicazione funziona veramente alla grande elaborando il percorso migliore e con minor traffico in tempo reale; questo grazie a l’ assistente vocale di Google, durante il percorso e rimodulandolo in caso di lavori in corso.

Articolo del 19 Mar, 2018 categoria: Google Maps

Tag#