Creare un blog gratis con Google

Se per distinguerti dalla massa cerchi una piattaforma più professionale del social network per condividere idee, passioni e prodotti, sappi che puoi creare un Blog gratis con Google. Diciamoci la verità; social e chat non sono adatti per operare ad un certo livello! Le grandi aziende e i grandi uomini rifilano un ruolo marginale ai social; per esempio hai mai visto Armani servire clienti con WhatsApp? Creare una vetrina sul Web, quando non si hanno le conoscenze per farlo è impossibile; Google offre la possibilità di creare un blog con un clic.

Creare un blog gratis con Google
Blog creato con Google

Cosa serve per creare un blog gratis con Google?

Tutto ciò di cui hai bisogno è creare un account Google. La piattaforma di Google per i blog è “Blogger”; secondo me è una delle migliori a livello globale. Grazie a Blogger, possiamo utilizzare uno “spazio Web” totalmente gratuito per dare sfogo alla nostra creatività sul Web.

Come creare un blog su Google

Per creare un Blog con Blogger, non serve essere un Guru di informatica; come ho già accennato basta un click per creare un blog su Blogger. Presumendo che tu abbia già un account Google, quando dicevo nella descrizione dell’articolo “Che si può creare un blog gratis con Google” con un click; dicevo sul serio! Non mi credi? Anzi ti dirò di più! Prova tu stesso:

  • Vai al sito (https://www.blogger.com) e fai clic sul pulsante Crea il tuo Blog.
  • Se non hai già sincronizzato il tuo account Google; inserisci Username e Password ed il gioco è fatto.
  • A questo punto per poter creare il tuo primo “post” o “pagina Web”; dal pannello di controllo, trova un nome per il tuo blog; semplice no?
Creare un blog gratis con Google
Come creare un blog gratis con Google

Scrivere articoli e creare pagine Web per il Blog

Terminata la procedura di creazione del Blog “su Blogger”, il passaggio successivo riguarda quello dei post e pagine Web. La tecnologia utilizzata da Blogger è a base Wysiwyg acronimo di (What you see is what you get); tradotto in italiano vuol dire quello che vedi è quello che ottieni. Per creare un articolo con il tasto sinistro del mouse:

  1. Fai click su Post
  2. Premi sul pulsante Nuovo Post
  3. Scrivi come se stessi creando un file con Word
  4. Premi su Pubblica

Ti faccio notare che puoi visualizzarne l’ anteprima con l’ apposito pulsante e che puoi creare singole pagine con la stessa modalità.

Creare articoli su Blogger
Creare nuovi post per il Blog

Aumentare le visite del Blog

Creato il Blog, concentriamo gli sforzi per aumentare le visite degli utenti, sfruttando gli strumenti di base che si hanno a disposizione per farlo. Ad ogni modo:

  • Bisogna che gli articoli pubblicati siano di qualità perché sono il perno principale del Blog.
  • Il design e la fluidità della navigazione invogliano l’ utente a ritornare con piacere alla ricerca di nuovi articoli; scegli un tema responsive.
  • La tecnica per portare traffico sul Blog senza aspettare di essere trovati dai motori di ricerca è quella di condividere i post sui social.

Consigli

Adesso che sai come creare un blog gratis su Google, prima di scrivere articoli con il dominio “blogspot”; considera l’ idea di acquistarne uno direttamente da Google dalle impostazioni di Blogger a poco più di 15€.