Creare un Blog gratis con Google
Se per distinguerti cerchi una piattaforma più professionale dei social per condividere idee e passioni, sappi che puoi creare un Blog gratis con Google con un click. Diciamoci la verità; social e chat non sono adatti per lavorare ad un certo livello.
Di cosa ho bisogno per creare un Blog con Google?
Creare un Blog, quando non si hanno le conoscenze per farlo è impossibile; Google ti offre la possibilità di farlo con un click. Tutto ciò di cui hai bisogno per creare contenuti per il Web è; un account Google, una connessione internet ed un PC.
Blogger
La piattaforma di Google per i Blog è “Blogger”; secondo me è una delle migliori. Grazie a Blogger, possiamo utilizzare uno spazio Web totalmente gratuito per dare sfogo alla nostra creatività sul Web.
Come creare un Blog con Google
Per creare un Blog con Blogger di Google, non serve essere un Guru di informatica; come ho già accennato basta un click per creare l tuo Blog su Blogger. Presumendo che tu abbia già un account Google, quando detto nella descrizione dell’articolo “Che si può creare un blog gratis con Google” con un click; dicevo sul serio! Non mi credi? Anzi ti dirò di più; Prova tu stesso:
- Vai al sito (https://www.blogger.com) e fai clic sul pulsante Crea il tuo Blog.
- Se non hai già effettuato l’ accesso al tuo account Google; inserisci Username e Password.
- A questo punto; trova un nome per il tuo Blog ed il gioco è fatto.
Semplice no?
Creare articoli e pagine Web per il Blog
Terminata la procedura di creazione del Blog, il passaggio successivo riguarda quello dei post e pagine Web. Per creare post e pagine Web su Blogger hai a disposizione un editor “wysiwyg” acronimo di (What you see is what you get); in italiano vuol dire che quello che vedi è quello che ottieni. Per creare un articolo; con il tasto sinistro del mouse:
- Fai click su Post
- Premi sul pulsante Nuovo Post
- Inserisci il titolo del Post e poi scrivi il contenuto
- Premi su Pubblica
Ti faccio notare che puoi visualizzarne l’ anteprima con l’ apposito pulsante e che puoi creare singole pagine con la stessa modalità.
Aumentare le visite del Blog
Creato il Blog, concentriamo gli sforzi per aumentare le visite degli utenti, sfruttando gli strumenti di base che si hanno a disposizione per farlo. Ad ogni modo:
- Bisogna che gli articoli pubblicati siano di qualità perché sono il perno principale del Blog.
- Il design e la fluidità della navigazione invogliano l’ utente a ritornare con piacere alla ricerca di nuovi articoli; scegli un tema responsive.
- La tecnica per portare traffico sul Blog senza aspettare di essere trovati dai motori di ricerca è quella di condividere i post sui social.
Quando crei i tuoi Post per il Blog e pagine Web, inserisci le informazioni utili ai motori di ricerca; o meglio i meta dati:
- etichetta,
- permalink personalizzati,
- luogo di pubblicazione,
- descrizione
- link di incorporamento.
Consigli
Adesso che sai come creare un Blog gratis su Google, prima di scrivere articoli con il dominio “blog spot”; considera l’ idea di acquistare il tuo dominio da Google con la funzione di Blogger a poco più di 15€.