Home ›› Tecnologia

Estrarre il testo dalle immagini

Tirare fuori il testo dalle immagini o dalle foto può essere un operazione noiosa se bisogna fare la trascrizione a mano ma che può trasformarsi in una esperienza gratificate con l’ impiego di un software per estrarre il testo dalle immagini.

La tecnologia (OCR) Optical Character Recognition effettua il riconoscimento ottico dei caratteri all’interno delle immagini, foto o documenti scannerizzati.

Troviamo questo tipo di tecnologia all’avanguardia ad esempio negli scanner per computer, in alcuni software per PC come Photo Scanner per Windows, nelle APP per dispositivi mobile e sui siti Web che offrono questo tipo di servizio e che, in pratica ti consentono di estrapolare il testo dalle immagini in pochi secondi.

Precisazioni

Se hai bisogno di estrarre il testo da una sola immagine la maggior parte dei siti WEB e le APP OCR che puoi scaricare sia da Google Play che da Apple Store ti consente di farlo gratuitamente, tuttavia è bene che tu sappia che per esigenze diverse che riguardano quantità, dimensione delle immagini e in alcuni casi l’ accesso diretto alle API per integrare la tecnologia OCR nel tuo sito o nella tua APP si può sottoscrivere un piano a pagamento.

Estrarre il testo dalle immagini e dalle foto con Windows 11 dal PC sui siti internet e social network

Per chi ha acquistato un PC di ultima generazione con sistema operativo Windows 11 può estrarre il testo dalle immagini e dalle foto con lo strumento di cattura immagine. Questa app non è nuova agli utenti Windows ma nell’ultima versione è stata aggiunta la funzionalità di estrazione del testo dalle immagini. In futuro Microsoft potrebbe rilasciare l’aggiornamento anche per le versioni precedenti del sistema.

  1. Fai doppio clic sull’immagine o posizionala al centro dello schermo se sei su un sito o sui social network
  2. Avvia lo strumento cattura di Windows 11 dal menu start o premi il tasto Stamp
  3. Assicurati che sia selezionata l’icona della macchina fotografica e premi il pulsante Nuovo
  4. Imposta il tipo di cattura tra le quattro disponibili (rettangolare, mano libera, se desideri selezionare solo porzioni di testo oppure finestra o schermo per estrarre tutto il testo)
  5. Premi sul pulsante Azioni di testo e poi su Copia testo
Estrarre il testo dalle immagini con Windows 11
Strumento cattura Windows 11

A questo punto apri il blocco note e posiziona la punta del mouse nell’area di scrittura, poi premi il tasto destro del mouse e tra le opzioni del menu contestuale premi su incolla.

Come estrarre il testo da un immagine online

La procedura di estrazione del testo dalle foto o “dalle immagini” è sempre la stessa per tutti i siti o le APP che ti andrà di provare quindi, la spiegherò una sola volta perché non avrebbe senso ripeterla e sarebbe ridondante. In pratica hai tre modi diversi di caricare un immagine o una foto:

Una volta che l’anteprima del file è visibile a schermo si preme sul pulsante converti e, al termine delle operazioni si può scaricare la trascrizione in un file testuale sul proprio PC o dispositivo in diversi formati. Questi sono i passaggi da effettuare in linea generale su qualsiasi sito o APP.

Estrarre il testo dalle immagini
Estrarre testo dalle immagini

Siti per estrarre testo dalle immagini

Una breve raccolta di siti WEB che ho testato personalmente per estrapolare il testo praticamente da quasi tutti i tipi di formato immagine lo trovi di seguito:

Se i siti inclusi in questo elenco ancora non dovessero bastarti a questo punto dovresti sapere come fare una ricerca su internet su come estrarre il testo da un immagine per trovarne altri più di tuo gradimento no? Buon divertimento.

Articolo di Romano Carmine del 19 Maggio 2023 ultima modifica del 26 Ottobre 2023
'