Home ›› CMS

Google Analytics G4 per AMP for WordPress

Sei venuto a conoscenza di informazioni preziose per migliorare le prestazioni del tuo sito ma non riesci a capire come inserire Google Analytics G4 per AMP for WordPress e quindi non puoi avere un riscontro visivo per valutare se hai fatto la cosa giusta oppure no.

Rilassati e non preoccuparti! Ho avuto lo stesso problema e siccome ci ho messo molto tempo per uscirne fuori ho deciso di pubblicare questo articolo per spiegarti come ricevere i dati generati dalle visualizzazioni delle pagine AMP in WordPress.

La specifica dei TAG HTML per AMP (Accelerated mobile pages) è simile a quella utilizzata per i siti “non AMP” ma non è uguale! In questa sottile differenza bisogna seguire regole molto rigide che riguardano l’importazione di componenti specifici per far funzionare gli script. A prescindere dal fatto che al momento non rilevi le visite al tuo sito ” Si hai fatto la cosa giusta a creare una versione AMP”.

Site Kit

Il metodo più semplice per inserire Google Analytics G4 per AMP for WordPress è quello di utilizzare Site Kit! Con questo plugin puoi installare il codice di rilevamento del tuo streaming dei dati seguendo la procedura guidata. Tutto ciò che devi fare dopo l’installazione è autorizzare il plugin con la registrazione e verifica utente del tuo account ed inserire il codice G-XXXX nell’apposito campo. Se qualcosa non ti è chiaro:

Google Analytics G4 Site Kit WordPress
Google Analytics G4 installazione da Site Kit per WordPress

A questo punto copia il codice del tuo gtag-ID e segui le indicazioni della guida di Google all’installazione per portare a termine la procedura.

Inserire manualmente il codice di Google Analytics G4 per AMP for WordPress

Se la soluzione tramite plugin che abbiamo visto precedentemente non è di tuo gradimento allora puoi inserire manualmente il codice di Google Analytics G4 per il plugin di AMP for WordPress direttamente dalle impostazioni. Accedi alla dashboard di WordPress, poi posizionati con la punta del mouse su AMP e:

  1. Fai clic su Analytics
  2. Clicca su aggiungi
  3. Seleziona il tipo gtag
  4. Inserisci il codice JSON
  5. Premi il Pulsante Salva.
Google Analytics G4 per AMP for WordPress
Codice Analytics G4 per AMP for WordPress plugin

Ecco fatto, tieni presente che l’inserimento del codice di monitoraggio non richiede l’installazione del componente; provvederà il plugin a farsene carico.

Articolo di Romano Carmine del 23 Novembre 2023 ultima modifica del 24 Novembre 2023
'