Google Drive per PC

Rispetto a soluzioni come OneDrive per Windows e iCloud per sistemi Apple se usi Smartphone e Tablet Android potresti trovarti più a tuo agio con Google Drive per PC sul tuo Desktop. Se utilizzi la tecnologia di Google per lavorare ai tuoi file in questo articolo ti spiego come installare l’APP di Drive sul tuo PC.

Google Drive sul Desktop del PC

Con Google Drive per PC puoi creare copie di Backup dei tuoi file dal Desktop, con un account Google e una connessione internet; inoltre puoi sincronizzare il download di quest’ultimi anche su altri dispositivi e non solo sul tuo PC, figo no? In pratica con l’ APP di “Drive per PC” puoi creare copie di backup sincronizzate dei tuoi file nel tuo spazio Drive in Cloud Storage o fare esattamente l’ opposto creando copie dei tuoi file sul PC. Hai 15 GB per il tuo account ma Il piano può essere ampliato.

Google Drive per PC
Google Drive per PC

Funzioni di Backup

Puoi filtrare i file che desideri escludere dal backup e tutto ciò che non ritieni opportuno salvare; con la stessa logica puoi decidere di condividere pubblicamente determinati file archiviati sul tuo Drive.

Backup di Google Drive su PC

Installare Google Drive per PC su Windows

Se non lo hai già fatto, per installare Google Drive sul tuo PC è necessario creare un account Google; fatto ciò il tuo spazio Cloud di 15 GiB è attivo e si può avviare la procedura con i seguenti passaggi. Accedi al tuo account e con il tasto sinistro del mouse:

  • Fai click sul pulsante Download Backup and Sync per Windows e non per Mac, a questo link; nella finestra che si apre, premi sul pulsante Scarica per i singoli utenti.
  • Nella finestra di dialogo Scarica backup e sincronizzazione per Windows, prendi visione dei termini di servizio di Google e premi sul pulsante “Accetta e scarica” per il download.
  • Avvia l’ installazione con un doppio click del tasto sinistro del mouse e acconsenti al programma di apportare modifiche al computer.
  • Nella finestra che si apre, premi sul pulsante Inizia e nella schermata successiva inserisci il tuo indirizzo email o il numero di telefono che hai associato al tuo account; poi premi sul pulsante Avanti.
  • Inserisci la password e premi nuovamente su Avanti e seleziona un metodo di verifica in due passaggi da parte di Google per dimostrare che sei il titolare dell’account .
  • Digita il codice di sicurezza e premi su Avanti; poi su OK per scegliere le cartelle sul Computer per il Backup continuo in Google Drive e le opzioni di filtraggio delle cartelle. Conferma su Avanti per avviare la sincronizzazione di Backup.

A questo punto, è possibile sincronizzare copie di backup con il PC selezionando i file che hai in Drive e premendo sul pulsante OK.

Sincronizzare il PC con Drive
Fare il backup da PC su Drive

Avviso!

Se in fase di installazione ricevi messaggi di allerta dal PC del tuo antivirus o firewall; disabilitalo per Google Drive per PC e poi ripeti le operazioni. Ciò si verifica quando si abilita la tecnologia Sync.

Google Drive per i Team

Se hai bisogno di strumenti avanzati per il tuo gruppo di lavoro puoi provare Drive per il tuo Team e poi valutare se sottoscrivere un piano. Se invece sei il capo di un azienda in espansione; prova Drive per aziende con tutti gli strumenti di Google Work Space ex G-Suite.

Articolo del 1 Giu 2021 di Romano Carmine