Google Drive per PC Windows e Mac

Google Drive per PC è un APP disponibile per sistemi Windows e Mac ed è utilissima per preservare i file su Internet; grazie all’APP Drive di Google senza doversi preoccupare di farlo manualmente. Con Google Drive puoi lavorare ai tuoi file da qualsiasi dispositivo se hai una account Google e una connessione internet; se installi Google Drive sul tuo PC puoi sincronizzare il download di quest’ultimi sul tuo Computer non appena ti connetti ad internet, figo no?

Cosa posso fare con Google Drive per PC?

Con l’APP “Google Drive per PC” puoi creare copie di backup sincronizzate dei tuoi file sul PC nel tuo spazio di archiviazione Drive e viceversa. Il piano può essere ampliato con una sottoscrizione se superi i 15 GB gratuiti per il tuo account. Puoi filtrare le cartelle per i file che desideri escludere dal backup e tutto ciò che non ritieni opportuno salvare; con la stessa logica puoi decidere se rendere accessibile al pubblico determinati file o cartelle.

Google Drive per PC
Google Drive per PC

Installare Google Drive per PC su Windows

Se non lo hai già fatto, per installare Google Drive sul tuo PC è necessario creare un account Google; fatto ciò il tuo spazio Cloud è attivo e si può avviare la procedura con i seguenti passaggi. Accedi al tuo account e poi:

  • Fai click sul pulsante Download Backup and Sync per Windows a questo link; fai clic sulla versione PC o Mac e nella pagina di reindirizzamento premi sul pulsante Scarica per singoli utenti.
  • Nella finestra di dialogo <<Scarica backup e sincronizzazione per Windows>>, prendi visione dei termini di servizio di Google e premi sul pulsante “Accetta e scarica” per il download.
  • Avvia l’ installazione con un doppio click del tasto sinistro del mouse e acconsenti al programma di apportare modifiche al computer.
  • Nella finestra di dialogo che si apre, premi sul pulsante Inizia e nella schermata successiva inserisci il tuo indirizzo email del tuo account o il numero di cellulare associato al tuo account per velocizzare l’accesso e premi sul pulsante Avanti.
  • Inserisci la password e premi nuovamente su Avanti e seleziona un metodo di verifica in due passaggi da parte di Google per dimostrare che sei il titolare dell’account .
  • Inserisci il codice di sicurezza e premi su Avanti e poi su OK per scegliere le cartelle sul computere di cui eseguire il Backup continuo in Google Drive e le opzioni disponibili; poi conferma su Avanti per avviare la sincronizzazione.
  • Nel passaggio successivo effettua l’ operazione inversa sincronizzando tutte le cartelle di Drive sul tuo PC premendo sul pulsante OK; oppure solo quelle selezionate.
Google Drive per PC
Google Drive per PC

Nota che se in fase di installazione ricevi messaggi di allerta del tuo antivirus o firewall; disabilitalo e poi installa nuovamente Google Drive per PC; ciò avviene quando si abilita la tecnologia Sync.

For Business

Un account per utente singolo è gratuito e soggetto a limitazioni; se hai bisogno di strumenti avanzati per il tuo gruppo di lavoro puoi provare Drive per il tuo Team e poi valutare se sottoscrivere un piano. Se invece sei il capo di un azienda in espansione; prova Drive per aziende con tutti gli strumenti di Google Work Space ex G-Suite.