Integrare il terminale di Windows in Visual Studio Code

Tra le ultime operazioni di configurazione degli strumenti di sviluppo per integrare il terminale di Windows con Visual Studio Code è meglio include anche la rimozione del blocco per la sicurezza in Windows Power Shell; altrimenti bisognerà gestirle il processo di Debug e di Compilazione dal CMD. Se vuoi tenere concentrato in un unico ambiente tutti gli strumenti di cui hai bisogno per sviluppare le tue applicazioni; allora non puoi tenere fuori il terminale.

Windows Power Shell

Se vuoi compilare APP con Node JS e VS Code in Windows, assicurati che sia installato Chocolatey per la gestione dei pacchetti e delle dipendenze; se non lo hai già fatto in fase di installazione con Node JS potresti riscontrare anomalie! Per fare ciò apri Windows Power Shell come amministratore e digita il comando Choco -v per visualizzare la versione installata sul PC; in caso di esito negativo scarica il software dal sito di chocolatey e provvedi all’installazione. A questo punto digita in PowerShell node -v e npm -v per riscontrare che siano installati e rilevati dal sistema.

Come integrare il terminale di Windows in Visual Studio Code

Se usi strumenti come Node JS, Composer per creare APP con il terminale; in Windows all’interno di Visual studio code “senza il CMD” per far eseguire le istruzioni a riga di comando è necessario modificare le impostazioni di default se riscontri qualcosa di simile:

Integrare il terminale di Windows in Visual Studio Code
Terminale di Windows non integrato con VS Code

L’ errore in questione, riguarda le funzionalità di controllo relative alla sicurezza di Windows Power Shell per il caricamento dei file e l’ esecuzione degli script; per risolvere questo problema:

  1. Avvia Windows Power Shell come amministratore.
  2. Digita set-executionpolicy remotesigned.
  3. Premi il tasto S o Y (se hai una versione in inglese).
  4. Dai Invio.
Integrare il terminale in VSCODE su Windows
Abilitare il terminale in VS Code su Windows

A questo punto puoi fare la build di un progetto e non solo; perché il terminale è integrato in Visual Studio Code al 100% e si può eseguire qualsiasi operazione a riga di comando senza limitazioni.

Compilare con Visual Studio Code su Windows
Compilare con Visual Studio Code su Windows

Conclusioni

Con la stessa metodologia di come sono stati abilitati i permessi, in egual modo possono essere rimossi eseguendo nuovamente l’ operazione e premendo il tasto N al posto di S.

Articolo del 7 Giu 2022 di Romano Carmine