Recupero password Gmail: Procedura

Se stai cercando di avviare la procedura di recupero password Gmail perché non ricordi più le credenziali di accesso del tuo account di posta elettronica “Google Mail”; in questa guida per il ripristino ti spiego come recuperare la password di Gmail. Tutte le informazioni importanti sono scambiate via e-mail e ciò rappresenta una vera tragedia ma rilassati! Sappi che è possibile rigenerare una nuova password di Gmail attivando le procedure previste da Google per il ripristino account.

Recuperare la password di Google mail

Seguendo le indicazioni sulla procedura di recupero password di Gmail che trovi descritte di seguito; potrai scoprire come ripristinare l’ account Mail e tutti i servizi annessi di Google. Grazie alle funzioni messe a disposizione; Puoi infatti recuperare l’ accesso alla casella di posta email con alcune delle informazioni che hai fornito durante la creazione del tuo account come:

Come funziona il recupero password Gmail?

Mettiamo in chiaro da subito che effettuerai un recupero account Google ma non recupererai la tua vecchia password; anche se potrai impostarne una nuova, senza perdere alcuna email tra quelle presenti nella tua casella di posta elettronica. In alternativa, se proprio ci tieni puoi effettuare un recupero account google grazie ad un’apposito software che ti indicherò di seguito. Scegliere quale metodo adottare non influisce sul fine. In entrambi i casi non preoccuparti, la procedura che dovrai eseguire è estremamente semplice; ed essere esperti in informatica o no, non ha il minimo impatto, fidati.

Come fare il recupero password di Gmail

Come dici allora, sei pronto per avviare la procedura di recupero password Gmail? Okay mettiti comodo e segui le istruzioni che trovi di seguito! Alla fine potrai affermare che recuperare la password di Gmail è un gioco da ragazzi. Se ti interessa capire che cosa bisogna fare per avviare un ripristino account Google mail ecco la procedura:

Se non ti viene in mente nessuna delle tue precedenti password fai clic su Prova un altro metodo per cambiare procedura di recupero; si attiveranno le procedere in base alle informazioni che hai fornito per il tuo account Google e le impostazioni di recupero attive su quest’ultimo.

Recupero password Gmail
Cambiare metodo di recupero password

In entrambi i casi Google aspetterà una notifica da parte tua in base alle configurazioni di recupero account.

Recupero account Google via sms
Recupero account Google via sms.

Le impostazioni di recupero password Gmail

Ricapitolando; nel caso di un’ impostazione sul recupero password via email, bisogna aprire l’ email che ti è stata inviata da Google al tuo indirizzo di posta elettronica secondario (quello che dovresti aver  impostato prima di aver perso i dati di accesso) per poi cliccare sul link contenuto al suo interno e da li accedere al modulo per la creazione di una nuova password. Nel caso di una rigenerazione password via SMS; bisogna invece digitare il codice di sicurezza ricevuto nel messaggio via SMS sul tuo cellulare nell’apposito campo.

Recupero password Gmail
Recupero account Google con indirizzo alternativo

Fra le opzioni di ripristino password si può anche utilizzare la risposta alla domanda di sicurezza se impostata durante l’ iscrizione al servizio; oppure in alternativa Google ti chiederà la data di creazione account. Una volta arrivato sulla pagina per reimpostare la password del tuo account Gmail; inserisci la risposta per accedere al servizio di posta elettronica, digitandola per due volte negli appositi spazi visibili a schermo. In seguito, clicca sul pulsante di conferma per completare l’ operazione.

Recupero password Gmail via SMS

Tieni presente che se vuoi tentare un recupero password Gmail via SMS da PC di tenere a portata di mano lo smartphone; bisogna inserire il codice di sicurezza nel modulo di verifica per poter creare una nuova password di accesso a Gmail. Ricorda che l’ operazione di recupero account di Gmail si ripercuoterà su tutti i servizi Google associati e dispositivi. La modifica delle credenziali d’ accesso per l’ uno, implica la modifica dei dati d’ accesso per l’ altro e viceversa.

Software per recuperare la password di Google

Se durante la creazione del tuo account non hai inserito nei dati di recupero ne un indirizzo e-mail secondario e ne il tuo numero di cellulare; allora corri ai ripari e procurati un software per il recupero password. Sono sconsigliati programmi per recuperare password ma; in casi estremi potresti usare software specifici come (Google Password Decryptor) che puoi scaricare a questo link.

Google Password Decrypter è un software per sistemi operativi Windows che consente di recuperare password Gmail effettuando la scansione nel PC. Essendo un programma in grado di rivelare i dati di accesso dal computer per i tuoi account; per poter recuperare la password di Gmail è indispensabile utilizzare lo stesso PC. Nel caso non fosse così, recuperare la password risulterà impossibile, ricordalo!

Quasi sicuramente durante il Set up il programma si blocca chiedendoti l’ installazione di software promozionali aggiuntivi; rifiuta facendo click su Decline.

Recupero account Google
Password Decryptor

Procedi aprendo il programma appena installato sul tuo computer; per fare ciò ti basta fare doppio click su l’ icona che è stata aggiunta al desktop. Una volta visualizzata la finestra del programma clicca sul pulsante Start Recovery che trovi in alto a destra per avviare la procedura di recupero password.

Avvio del programma.

A questo punto, il software ti mostrerà il nome utente e la password del tuo account Gmail; estrapolando i dati dai browser e programmi di messaggistica installati sul tuo PC.