Home ›› Google Chrome

Scaricare immagini da internet con Chrome

Come spiego in questo articolo, scaricare immagini da internet con Chrome è un operazione semplice che non richiede particolari doti informatiche. Nella maggior parte dei casi non è necessario installare software aggiuntivo sul PC e ne APP specifiche per fare il download. Se vuoi scaricarti qualche foto da Facebook o dal Web la procedura per il download passa in secondo piano per la facilità con cui è possibile farla ma spesso si viola il diritto di autore ed eventuali copyright senza saperlo e quindi ho deciso di aprire e chiudere una piccola parentesi a rigurdo.

Avviso!

Puoi scaricare immagini da internet con Google sul tuo PC o smartphone così come potresti farlo con Firefox, Edge, Opera, Safari o altri Browser meno conosciuti per intenderci ma Indipendentamente dal btowser che si usa è bene sapere quando è che si sta violando il copyright o il diritto di autore; oppure possiamo procedere al download senza problemi. Per fare qualche esempio se le immagini in questione che vuoi scaricare riguardano:

allora non è un problema procedi spedito! Viceversa se scarichi immagini che non ti appartengono assicurati che siano pubbliche e libere se non disponi dei diritti necessari di copia e pubblicazione.

Copyright e diritto di autore su foto e immagini

A mio avviso l’argometo sul copyright e diritto di autore merita un ulteriore approfondimento perché va al di la del semplice simbolo © e si tratta di un bene immateriale. In breve il diritto di autore è di colui che crea l’ opera, mentre il copyright è di chi sfrutta l’opera a scopo lucro. Entrambi i diritti possono essere anche dello stesso soggietto ma mentre il diritto di commercializzazione dell’opera può essere ceduto a terzi dietro compenso o per eredetarietà il diritto di autore resta di chi ha creato l’opera.

Come sapere se un immagine ha il copyright

Generalmente le immagini con Watermark sono soggette a limitazioni. Per assicurarti di scaricare immagini senza copyright vai su Google immagini e fai clic sull’icona della macchina fotografica; trascina il file di una foto o di un immagine che hai sul PC nel riquadro preposto, oppure fai clic sul link carica un file. Per quanto riguarda foto e immagini prese da internet copia l’URL ed incollalo nella casella di testo “incolla link immagine” e premi su Cerca. Google immagine ti consente di ricavare informazioni utili sulla fonte.

Trovare informazioni nelle immagini

Per quanto riguarda i file di immagini puoi ricavare informazioni dettagliate dal tuo PC, per fare ciò fai clic con il tasto destro del mouse sulla foto o sull’immagine per aprire il menu di scelta rapida e poi clicca sull’opzione proprietà, dopodiché fai clic sulla tab “dettagli” per trovare tutte le informazioni alla voce Origine e File sulla proprietà dell’immagine. Nota quest’ultimo metodo non è da ritenersi attendibile al 100% perché basta fare una copia dell’immagine per perdere tutte le informazioni sulla proprietà originaria.

Come scaricare immagini da internet con Google Chrome sul PC

La procedura per scaricare le immagini da internet è veramente banale; si applica a qualsiasi immagine che trovi in rete. Ad esempio per questa dimostrazione apri Chrome e vai su Google, poi fai clic su “Immagini” o digita immagini nella barra di ricerca e premi invio.

Google immagini
Google immagini

A questo punto:

Scaricare immagini da internet
Scaricare immagini da internet

Adesso per riscontrare che il download sia andato a buon fine bisogna aprire l’ immagine con un doppio click del tasto sinistro del mouse per visualizzarla a schermo. L’immagine che vedi di seguito è il risultato ottenuto eseguendo le operazioni con Windows11 e Google Chrome.

Scaricare immagini da internet
Immagine scaricata da internet

nota che questa procedura è valida per qualsiasi sito e social network e non solo su Google. Tuttavia ti faccio notare che i social hanno una funzione apposita per scaricare le immagini.

Scaricare immagini da internet con Google Chrome sul telefono

La procedura per scaricare un immagine da internet con lo smartphone o altro dispositivo mobile come iPhone, Tablet o iPad; è identica a quella vista da PC! In pratica si fa Tap anziché click ma i passaggi sono sempre gli stessi.

Scaricare immagini da internet con lo smartphone
Scaricare immagini da internet con lo smartphone

è chiaro che quanto detto vale anche per iPhone, iPad e Tablet. A questo punto l’ immagine scaricata è nell’ APP Galleria del tuo dispositivo; fai doppio Tap con il dito per aprirla nel display.

Conclusioni

Se stai cercando immagini da includere nel tuo progetto Web; sappi che esistono molti siti per scaricare immagini di alta qualità sia a pagamento che gratis. Uno dei miei preferiti e Pixabay ma ti basterà digitare tale richiesta nel tuo motore di ricerca per ricavarne una lista completa.

Articolo di Romano Carmine del 23 Giugno 2022 ultima modifica del 23 Marzo 2023
'