Sintassi del linguaggio Javascript

Ogni linguaggio di programmazione ha regole ben precise a cui attenersi e la sintassi del linguaggio Javascript non fa eccezioni; quindi se vogliamo programmare per il Web, bisogna apprendere le regole in modo da scrivere il codice correttamente, altrimenti non potrà essere interpretato dal Browser. Javascript è un linguaggio di Scripting che permette di inserire all’interno dei tag HTML il codice degli script consentendo al Browser di interpretarlo; questa operazione è svolta in locale senza connettersi con il server per la fase di elaborazione e questo come si può intuire è più vantaggioso.

Introduzione al Javascript

Imparare la sintassi del Javascript è il primo passo per operare con gli elementi del linguaggio HTML tramite ID; sfruttando gli oggetti del DOM nel Browser. Il Javascript ci consente di rendere una pagina Web interattiva e dinamica ma nel dettaglio possiamo fare:

Queste sono solo alcune delle cose che si possono fare con il linguaggio Javascript lato client.

La sintassi del linguaggio Javascript

La sintassi del linguaggio Javascript prevede che tutto il codice sia inserito all’interno dei tags script; quello di apertura e di chiusura, in qualsiasi punto del body o nel Tag head. Entriamo adesso nel dettaglio per rifinire quegli aspetti sintattici che spesso inducono in errore quando si scrive codice Javascript.

Sintassi del linguaggio Javascript
Impostare una variabile in Javascript
Funzione javascript
Tipi di Array in Javascript

Il codice può essere commentato digitando due volte consecutive il carattere di slash per una riga; mentre una sola volta seguito dal carattere di asterisco per più righe con questa sintassi /* commento */ .

Avvisi

Prima di chiudere questa guida sulla sintassi del Javascript; tieni presente che javascript è case sensitive e quindi fa distinzione tra maiuscole e minuscole quando crei variabili e funzioni! Inoltre evita caratteri speciali e numeri perché non sono ammessi; solo il carattere di Underscore (_) lo è. Infine sappi che il codice con gli script Javascript può anche essere richiamato esternamente come i fogli di stile.