Home ›› JavaScript

Come creare una funzione di copyright in Javascript

Se stai creando un sito Web e vorresti capire come creare una funzione di copyright in Javascript che ti eviti di aggiornare manualmente la data; in questa guida ti spiego come crearne una che si aggiorni da sola ad ogni nuovo anno solare da inserire nel tuo sito.

Introduzione

Il copyright di un sito dove sono inserite le informazioni di autore a riguardo della proprietà intellettuale sono fondamentali. Ci sono due categorie di siti al modo; quelli fatti a mano, scrivendo ogni singola riga di codice e quelli preconfezionati pronti all’uso di piattaforme come:

In questo caso non si è titolari del copyright! Quindi anche se in rete si trova il codice di funzioni apposite per WordPress, ed altri CMS per appropriarci del copyright; al primo aggiornamento del tema, si perderanno le modifiche, almeno che non se ne acquisti uno. Diciamo che un sito fatto a mano è come un vestito su misura; se vuoi imparare come funziona il Web dietro le quinte non vi è metodo migliore per iniziare a capirlo.

Come creare una funzione di copyright in Javascript per un sito Web

Presumendo che hai già preparato il codice HTML e un DIV apposito vediamo adesso come creare una funzione di copyright in javascript per il sito; utilizzeremo la funzione definita del linguaggio javascript (document.write). Copia il codice seguente ed inseriscilo nel footer tra i tags di apertura e chiusura del javascript:

let pubblicazione= "2015";  let data = new Date();  let copyright= data.getFullYear();  document.write("© copyright " + pubblicazione + " / " + copyright + " Qui nome autore o azienda, Italy; all rights riserved" ); 
Come creare una funzione di copyright in Javascript
Copyright di un sito Web

Spiegazione

Il codice stampa il copyright usando una variabile per la data di pubblicazione; una per ottenere quella attuale e poi stampiamo a schermo con (document.write). Tieni presente che in questa guida abbiamo visto come creare una funzione di copyright per il sito; sappi che non è l’ unico modo per farlo ma non per questo meno efficiente.

Articolo di Romano Carmine del 29 Novembre 2019 ultima modifica del 5 Novembre 2020