Cosa sono i CMS? Content Management System

Cosa sono i CMS? Acronimo di Content Management System; tradotto in italiano (sistema di gestione dei contenuti), è un software installato su server con la finalità di semplificare la creazione e la gestione di contenuti per il Web, di tipo ipertestuale.

Chi utilizza i CMS

I CMS sono particolarmente impiegati da gruppi editoriali, multinazionali, compagnie social network e quant’altro abbia a che fare con le piattaforme Web; ciò non vuol dire che on siano utilizzati anche creare e gestire siti di piccole dimensioni ma tutt’altro. Spesso sono utilizzati a scopo formativo dagli aspiranti Web master, designer e più in generale dagli sviluppatori web.

Cosa sono i CMS

In pratica, l’utilizzo di un sistema per la gestione dei contenuti semplifica l’operato del Webmaster per i portali, siti web, blog e non solo; quando si ha che fare con progetti di notevoli dimensioni e si creano contenuti frequenti, con un CMS diventa tutto più semplice e veloce. Questa applicazione ci consente di aggirare tutti gli ostacoli legati alla programmazione ed al design del tema.

Utilizzare un CMS fa si che: senza scrivere una sola riga di codice si possono creare contenuti per internet oppure ospitati in una intranet.

Cosa sono i CMS
Acronimo di: Content Management System.

Costo di un sistema di gestione dei contenuti

Se devo spiegarti “cosa sono I CMS” mi conviene iniziare col dire che ve ne sono di diversi tipi, sia a pagamento che gratuiti; la differenza sta che quelli open source, per sfruttarli a pieno bisogna integrare gli Addons e plugin a parte, solitamente a pagamento ma anche in forma demo con limitazioni nelle funzionalità. L’utilità di questo software, generalmente è sfruttata a pieno dalle grandi organizzazioni.

Quali sono i CMS più utilizzati?

A questo punto sappiamo qualcosa in più su “cosa sono i CMS” ma non su quale siano i più utilizzati. Ve ne sono alcuni più famosi rispetto ad altri e che vanno per la maggiore; tuttavia questo non vuol dire che vi è un content management system migliore di un altro. Ecco una lista dei principali CMS più utilizzati:

La scelta va orientata in base al target (obbiettivo) del tipo di progetto che si va a sviluppare e non viceversa.

Conclusioni

L’argomento su cosa sono i CMS è vasto e va compreso bene; questo eviterà di trovarsi un giorno a lavoro mentre si utilizza SharePoint, di non sapere che si sta usando un gestore dei contenuti.

Articolo del 13 Giu, 2018 categoria: Software

Tag#