Aggiornare il software di sistema in Windows

Se noti la presenza di aggiornamenti disponibili per l’ Update sul tuo PC e non sai come aggiornare il software di sistema in Windows; non rimandare più di tanto! Leggi questa guida per farli il prima possibile. Si sa che questa operazione nel momento in cui è in atto rallenta il PC; quindi spesso si preferisce tenere attiva solo la notifica per poi provvedere manualmente all’installazione. Se non è il tuo caso, evita di mettere a rischio la sicurezza del sistema! Effettua l’ Update e aggiorna il software di sistema.

Il software di sistema in Windows

Aggiornare il software di sistema in Windows è un operazione alla portata di tutti che andrebbe svolta regolarmente; è importante fare gli aggiornamenti perché riguardano sia la sicurezza che i driver del PC e le APP di sistema. Se durante le prime configurazioni di Windows 10 non hai impostato gli aggiornamenti automatici; provvedi con l’ Update adesso.

Come aggiornare il software di sistema in Windows 10

Per prima cosa assicurati che il PC sia connesso a internet e poi vediamo come aggiornare i programmi di Windows 10; se nell’area di notifica Windows ti segnala la presenza di aggiornamenti, fai click con il tasto sinistro del mouse per aprire la finestra di Windows Update; oppure:

  1. Clicca sul pulsante Start di Windows per aprire il menu.
  2. Fai click su Impostazioni.
  3. Clicca su Aggiornamento e sicurezza.
  4. Fai clic su Scarica e installa.
Aggiornare il software di sistema in Windows-10
Come aggiornare Windows 10

Fatto! Nel frattempo che l’ installazione degli aggiornamenti di Windows giungi al termine; dai un occhiata nella sezione delle impostazioni degli aggiornamenti. Se non vuoi essere disturbato per le operazioni di manutenzione del PC; imposta gli aggiornamenti in base alle tue esigenze. Se hai un PC Lenovo e al termine delle operazioni riscontri questo errore (0x800705b4) consulta questo link per risolvere.

In Windows 8

Quando si acquista o configura un PC gli aggiornamenti di sistema si impostano in automatico; quindi sulla base di quanto detto se questa funzionalità non è attiva o l’ hai bloccata di proposito, ecco come aggiornare Windows 8 manualmente:

  1. Con la punta del mouse spostati nell’angolo superiore destro dello schermo e clicca su Impostazioni.
  2. Dal menu che si apre fai clic su Pannello di controllo.
  3. Imposta la voce (Visualizza per) che trovi in alto a destra su Icone grandi
  4. Fai click su Windows Update.
Pannello di controllo in Windows 8
Pannello di controllo
  • Nella finestra che si apre di Windows Update, troviamo le notifiche di aggiornamento del software di sistema per il PC suddivise in due categorie (Importanti e facoltativi).
  • Il mio consiglio è di installare tutti gli aggiornamenti; altrimenti lascia fuori quelli facoltativi ma ti suggerisco di farli lo stesso, a te la scelta.
  • A questo punto premi sul pulsante Installa aggiornamenti e mettiti comodo; ci vuole un bel po di tempo prima che la procedura di aggiornamento del PC giungi al termine.

Se non trovi le notifiche per gli aggiornamenti, fai clic su Controlla aggiornamenti che trovi a sinistra per scaricarli; se ricevi messaggi di errori probabilmente non hai spazio sul disco a sufficenza.

Come aggiornare Windows 8
Aggiornare il software di sistema in Windows 8

Consigli

Nota che puoi installare anche solo gli aggiornamenti che ritieni utili per il sistema, singolarmente; per fare ciò clicca sul link degli aggiornamenti (Importanti o facoltativi) poi metti la spunta con un clic del tasto sinistro del mouse per fare la selezione e premi su Installa. A questo punto sai come aggiornare il software in Windows; quindi puoi gestirteli ancora meglio su misura per te cliccando sul link (Cambia impostazioni) con le funzioni di Windows Update.