Automatizzare il calcolo IVA in Access

Se non sai come automatizzare il calcolo IVA in Access quando crei un nuovo record nel database; allora lascia che ti spieghi come creare una funzione per calcolare automaticamente l’IVA quando si inserisce un nuovo prodotto nel database.

Introduzione

A differenza di Excel, per creare una funzione di calcolo automatico dell’IVA in Access, la procedura è leggermente di versa ma non la formula! L’IVA (Imposta sul valore aggiunto) è una tassa indiretta che grava sul consumatore finale; va calcolata sulla base dell’imponibile di una merce venduta o di un servizio erogato. Access è il software per creare database incluso in Office e Microsoft 365 per PC Windows; per calcolare automaticamente l’IVA sui prodotti con Access, hai bisogno di applicare la formula matematica sui campi interessati per il calcolo.

Come automatizzare il calcolo IVA in Access

Se vuoi capire bene come creare una funzione di calcolo dell’IVA in Access; il modo migliore è quello di poterla testare su campo in uno scenario realistico. Crea un database per il magazzino in modo da poter applicare la formula (Prezzo diviso 100 * IVA) o viceversa, sui prodotti inseriti; oppure avvia Access e

A questo punto secondo il nostro schema la cella (IVA) conterrà la formula per calcolare l’ imposta sul valore aggiunto del prezzo di acquisto per ogni prodotto inserito nel database.

Automatizzare il calcolo IVA in Access
Automatizzare il calcolo IVA in Access

Conclusioni

A questo punto sai come applicare la formula per calcolare l’IVA in Access; quindi puoi creare un database con tutti i campi necessari per gestire al meglio il magazzino.