Come creare un database con Access

Se hai bisogno di capire come creare un database con Access; in questa guida alla creazione di un archivio di dati ne ho descritto tutti passaggi. Gestire un azienda o il bilancio familiare conservando i dati in un database; ci consente di tenere a portata di mano il rendiconto delle nostre attività nel momento in cui ne abbiamo bisogno. La procedura per creare un database in MS Access 2019; versioni precedenti e “Office 365” è la stessa.

Access

Prima di entrare nel vivo di questa guida su come creare un archivio dati con Access “in Windows”; introduciamo alcune cose a riguardo delle “basi di dati”. I database creati con Access non sono di tipo (No Sql)! Come MySql, è un software per creare database “relazionali”, DBMS (Database Management System); i quali consentono l’ inserimento, la manipolazione e l’ interrogazione dei dati. Access fa parte del pacchetto di Microsoft Office e sui PC è disponibile solo per sistemi Windows; per questioni di compatibilità, tieni presente che dalla versione 2007 il formato file è (accdb);

Come creare un database con Access

In questa guida su “come creare un database con Access” saremo noi a creare la struttura dati; quindi non useremo un modello già pronto! In tal caso avresti bisogno di gestire un database, non di crearlo! giusto? ok. Avvia Access con un doppio clic del tasto sinistro del mouse dal menu principale che trovi in Microsoft Office; poi clicca su Database Desktop vuoto e poi assegna nome e percorso file.

Avvio procedura di creazione database in Access
Creare un nuovo database in Access

Fai clic con il tasto destro del mouse su (Tabella1) sotto la voce Tabelle; posizionata a sinistra in (Tutti gli oggetti), per aprire il menu opzioni e poi clicca su Visualizzazione struttura. Al messaggio (Salva con nome) è possibile modificare il riferimento tabella se si desidera.

Creazione di una tabella in Access
Creazione di una tabella in Access

In visualizzazione struttura nella colonna Nome campo, la prima posizione è occupata da ID (identificatore); è impostato come chiave primaria, di auto incremento e di tipo numerico, non toccarlo! Posizionati nella cella successiva, assegna un riferimento e poi clicca di fianco nella colonna (Tipo dati) per aprire il menu opzioni; seleziona il tipo di dato, ad esempio (Valuta) se vuoi descrivere il prezzo di un prodotto.

Come creare un database in Access
Come creare un database in Access

Crea i campi necessari di cui ai bisogno per la struttura del database! Al termine fai clic su Visualizza che trovi in prima posizione nella scheda menu di Progettazione; poi clicca su Visualizzazione foglio dati.

Database Access in visualizzazione struttura
Database Access

Creare una maschera con Access

La struttura del database è stata creata, quindi si possono inserire i dati nel nostro archivio ma il design lascia a desiderare; quindi fai clic su Crea per aprire la scheda menu e per rendere le cose più semplici clicca su Creazione guidata maschera. A questo punto nella finestra che si apre puoi:

Terminata la selezione dei campi per la struttura dati; premi su Avanti.

Creazione maschera in Access
Creazione guidata maschera in Access

Nel passaggio successivo imposta il layout per la visualizzazione ma il mio consiglio è di lasciare le impostazioni predefinite; poi premi su Avanti, inserisci il titolo e clicca su Fine.

Impostare layout di maschera

A questo punto, creata l’ interfaccia per interagire con il database; si possono scorrere i record con la barra dei records.

Come creare un database con Access
Maschera di Access

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come creare un database con Access “base”; quindi ti consiglio di approfondire funzionalità, come query, macro, formule e report per gestire i dati in modo avanzato.

Articolo del 21 Nov, 2019 categoria: Access

Tag#