Come creare un database con Access

In questa guida su come creare un database con Access ti spiego la procedura per la creazione di un archivio dati sul PC. Gestire un azienda o il bilancio familiare conservando i dati in un database; ci consente di tenere a portata di mano il rendiconto delle nostre attività nel momento in cui ne abbiamo bisogno.

Prerequisiti

Access fa parte del pacchetto di Microsoft Office ed è disponibile solo per sistemi Windows. Premesso che la procedura per creare un database in MS-Access 2019 versioni precedenti e in Office 365 è la stessa; tieni presente che per questioni di compatibilità dalla versione 2007 il formato file è accdb.

Introduzione

Prima di entrare nel vivo di questa guida su come creare un archivio dati con Access; introduciamo alcune cose essenziali a riguardo delle basi di dati. I database creati con Access non sono di tipo (No Sql)! Come MySql, è un software per creare “database relazionali”, definiti in DBMS, acronimo di (Database Management System); il quale consente l’ inserimento, la manipolazione e l’ interrogazione dei dati e non va confuso con Excel come spesso accade ai neofiti perché sembrano simili, chiaro? Al momento ti basti sapere solo che è possibile inserire un origine dati esterna di Excel in Access e viceversa. Ok possiamo iniziare.

Come creare un database con Access

Premesso che in questa guida su “come creare un database con Access” saremo noi a creare la struttura dati; sappi però che in alternativa puoi usare un modello già pronto ma in quel caso avresti bisogno di gestire un database, non di crearlo, giusto? Quindi:

Avvio procedura di creazione database in Access
Avvio procedura di creazione in Access
Creazione di una tabella in Access
Come creare un database in Access
Impostare il tipo di dato in Access
Database Access in visualizzazione struttura

Creare una maschera con Access

La struttura del database è stata creata e si possono inserire i dati per creare il nostro archivio ma il design lascia a desiderare; quindi fai clic su Crea per aprire la scheda menu e per rendere le cose più semplici clicca su Creazione guidata maschera. A questo punto nella finestra che si apre puoi:

Creazione maschera in Access
Creazione di una maschera guidata in Access

Prima di premere sul pulsante avanti; tieni presente che il posizionamento dei campi nella visualizzazione della maschera, è a pila e quindi saranno visualizzati così come li imposteremo in questo passaggio. Nel passaggio successivo la scelta è soggettiva perché riguarda il layout per la visualizzazione ma puoi anche lasciare le impostazioni di default; poi premi su Avanti, inserisci il titolo e termina le operazioni cliccando su Fine.

A questo punto abbiamo creato l’ interfaccia per interagire con il database e scorrere tra i record con la barra dei records; con la quale possiamo anche inserire e manipolare i dati.

Come creare un database con Access
Database Access

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come creare un database con Access ma nonostante la semplicità con cui abbiamo creato il nostro archivio di dati; ti consiglio di approfondire perché ci sono tante funzionalità avanzate da scoprire, come query e formule per gestire i dati.

Articolo del 21 Nov, 2019 categoria: Access

Tag#