Collegare il telefono al PC – gestione file

Se vuoi gestire i file del tuo telefonino dal Computer la prima cosa da fare è collegare il telefono al PC e in questo articolo ti spiego come fare. In un mondo dove le informazioni e le comunicazioni importanti arrivano in fretta e da più dispositivi; si ha sempre più l’ esigenza di preservare i file e gestire il telefono anche da PC.

Come si collega un telefono al PC

Per collegare il telefono al PC hai bisogno di un cavo USB / Micro USB; lo trovi nella scatola del telefonino insieme all’alimentatore. Per quanto riguarda i LapTop venduti con sistema operativo Windows 10; puoi collegare il telefono al PC anche senza cavetto così come AirAndroid per gli smartphone ma con la differenza che puoi telefonare da PC.

Salvare i file del telefono sul PC

Se per effettuare il backup su Android non vuoi utilizzare il cloud; sappi che di tutti i maggiori produttori di smartphone hanno rilasciato Il software per fare la copia dati dal PC:

  • Samsung: rilascia SmartSwitch per sistemi Windows e Mac; consente di effettuare il backup di tutti i dati presenti sul telefono in modo molto semplice.
  • Apple con iTunes disponibile sia per MacOS che per Windows copre la moggior parte dei suoi utenti per iPhone.
  • Huawei ha sviluppato hi-suite! Quest’applicazione sincronizza i dati tra smartphone e PC; solo Windows.
  • LG consente di eseguire backup del telefono da PC Windows con LG PC Suite.
  • HTC per sincronizzare e salvare i dati dello smartphone sul computer ha rilasciato HTC Sync Manager; compatibile sia per Windows che per Mac.
  • Sony mette a disposizione per i suoi utenti Sony PC Companion; il software è disponibile solo per Windows.
  • Motorola ha sviluppato Motorola Device Managerr; disponibile per Windows e Mac.

A quanto pare per i telefoni Xiaomi & Redmi al momento non vi è alcun rilascio del software di backup per PC; quindi il mio consiglio è quello salvare i file su Google Drive.

In Windows 10

Se hai acquistato un PC Windows 10; hai a disposizione l’ APP “Il tuo telefono” che ti consente di gestire lo smartphone direttamente da PC. Solo con i telefoni Samsung o Smartphone che hanno un sistema operativo Android versione 7.0 o superiore possono sfruttare a pieno le funzionalità per:

  • Gestire le notifiche dal PC.
  • Visualizzare le foto recenti.
  • Ricevere ed effettuare chiamate dal PC.
  • Gestire le converszioni in Chat.
Collegare il telefono al PC
App per collegare il telefono al PC in Windows 10

Se l’APP in questione non è installata nel sistema, puoi scaricarla dal Microsoft Store; sappi però che se il tuo PC non ha i requisiti Hardware per la sincronizzazione non potrai usare l’ APP “il tuo Telefono”. Il supporto per iPhone al momento compre solo la condivisione dei link.

Come collegare il telefono al PC senza cavo USB

Premi sul pulsante Start di Windows per aprire il menu principale e tra le APP fai clic su “Il mio Telefono” per avviare la procedura di sincronizzazione dello smartphone con il PC. Nel Wizard:

  • Fai click su Android e poi premi sul pulsante Continua.
  • Con lo smartphone digita www.aka.ms/yourpc per essere indirizzato all’APP “Complemento de il tuo telefono” su Google Play.
  • Premi sul pulsante Installa per proseguire.
telefonare da PC
App per telefonare da PC Windows 10

A questo punto se non lo hai mai fatto, Google ti chiedera di configurare il tuo account per Google Play aggiungendo un metodo di pagamento; in tal caso premi sul pulsante Continua e poi su ignora dato che l’APP in questione è gratuita e poi rimandare questo passaggio in seguito. Terminata l’installazione:

  • Ritorna al Wizard di intallazione di Windows e fai clic con il tasto sinistro del mouse su (Si ho terminato l’insttallazione di Complemento del il tuo telefonino. Premi sul pulsante apri codice a matrice
  • Apri l’APP e premi sul pulsante Collega il telefono e il PC. Scannerizza con il telefono il codice QR sullo schermo del PC e poi premi sul pulsante Continua del telefono.
  • Fai lo stesso nel passaggi successivi per consentire all’APP di scattare foto e registrare video, accedere ai tuoi contatti. effettuare e gestire chiamate, gestire foto contenuti multimediali, file memorizzati sul dispositivo e di inviare e ricevere SMS.
  • Rimani connesso e premi sul pulsante Continua; poi consenti o rifiuta all’APP di lavorare in background e premi su Fine.

Nel passaggio successivo acconsenti o rifiuta la raccolta dati per il miglioramento del servizio. A questo punto il telefono e il PC sono connessi.