Collegare il telefono al PC – gestione file

Se vuoi gestire i file del tuo telefonino dal Computer la prima cosa da fare è collegare il telefono al PC e in questo articolo ti spiego come fare. In un mondo dove le informazioni e le comunicazioni importanti arrivano in fretta e da più dispositivi; si ha sempre più l’ esigenza di preservare i file e gestire il telefono anche da PC.

Come si collega un telefono al PC?

Per collegare il telefono al PC hai bisogno del un cavo USB; lo trovi nella scatola del telefonino insieme all’alimentatore. Per quanto riguarda i LapTop venduti con sistema operativo Windows 10; puoi collegare il telefono al PC anche senza cavetto USB così come AirAndroid per gli Smartphone.

Salvare i file del telefono sul PC

Per salvare i file del cellulare sul computer Il metodo più semplice ma meno appropriato per collegare il telefono al PC consiste nell’impiegare l’Esplora File integrato in Windows; dunque, collega il telefono al computer con il cavo USB e attendi che questo venga riconosciuto dal computer. Se per effettuare il backup su Android non vuoi utilizzare il cloud; sappi che di tutti i maggiori produttori di smartphone hanno rilasciato Il software per fare la copia dati dal PC:

  • Samsung: rilascia SmartSwitch per sistemi Windows e Mac; consente di effettuare il backup di tutti i dati presenti sul telefono in modo molto semplice.
  • Apple con iTunes disponibile sia per MacOS che per Windows copre la moggior parte dei suoi utenti per iPhone.
  • Huawei ha sviluppato hi-suite! Quest’applicazione sincronizza i dati tra smartphone e PC; solo Windows.
  • LG consente di eseguire backup del telefono da PC Windows con LG PC Suite.
  • HTC per sincronizzare e salvare i dati dello smartphone sul computer ha rilasciato HTC Sync Manager; compatibile sia per Windows che per Mac.
  • Sony mette a disposizione per i suoi utenti Sony PC Companion; il software è disponibile solo per Windows.
  • Motorola ha sviluppato Motorola Device Managerr; disponibile per Windows e Mac.

A quanto pare per i telefoni Xiaomi & Redmi al momento non vi è alcun rilascio del software di backup per PC; quindi il mio consiglio è quello salvare i file su Google Drive.

In Windows 10

Se hai acquistato un PC Windows 10; l’ APP “Il tuo telefono” ti consente di gestire e collegare lo Smartphone al PC senza il cavo USB. Solo con i telefoni Samsung o Smartphone che hanno un sistema operativo Android versione 7.0 o superiore possono sfruttare a pieno le funzionalità per:

  • Gestire le notifiche dal PC.
  • Visualizzare le foto recenti.
  • Ricevere ed effettuare chiamate da PC.
  • Gestire le converszioni in Chat.
Collegare il telefono al PC
App per collegare il telefono al PC in Windows 10

Se l’APP in questione non è installata nel sistema, puoi scaricarla dal Microsoft Store; sappi però che se il tuo PC non ha i requisiti Hardware per la sincronizzazione non potrai usare l’ APP “il tuo Telefono”. Il supporto per iPhone al momento compre solo la condivisione dei link.

Collegare il telefono a Windows 10

Premi sul pulsante Start di Windows per aprire il menu principale e tra le APP fai clic su “Il mio Telefono” per avviare la procedura di sincronizzazione dello Smartphone con il PC o iOS. Nel Wizard:

  • Fai click su Android e poi premi sul pulsante Continua.
  • Con lo smartphone digita www.aka.ms/yourpc per essere indirizzato all’APP “Complemento de il tuo telefono” su Google Play.
  • Premi sul pulsante Installa per proseguire.
Gestire un telefono con PC Windows 10
Collegare lo Smartphone a Windows 10

A questo punto se non lo hai mai fatto, Google ti chiedera di configurare il tuo account per Google Play aggiungendo un metodo di pagamento; in tal caso premi sul pulsante Continua e poi su ignora dato che l’ APP in questione è gratuita e puoi rimandare questo passaggio in seguito. Terminata la configurazione ritorna al Wizard di intallazione di Windows e:

  • Fai clic con il tasto sinistro del mouse su (Si ho terminato l’ insttallazione di Complemento del il tuo telefonino). Premi sul pulsante apri codice a matrice.
  • Apri l’ APP e premi sul pulsante Collega il telefono e il PC. Scannerizza con il telefono il codice QR sullo schermo del PC e poi premi sul pulsante Continua del telefono.
  • Fai lo stesso nei passaggi successivi per consentire all’ APP di scattare foto e registrare video, accedere ai tuoi contatti; effettuare e gestire chiamate, gestire foto contenuti multimediali, file memorizzati sul dispositivo e di inviare e ricevere SMS.
  • Rimani connesso e premi sul pulsante Continua; poi consenti o rifiuta all’ APP di lavorare in background e premi su Fine.

Nel passaggio successivo acconsenti o rifiuta la raccolta dati per il miglioramento del servizio. A questo punto il telefono e il PC sono connessi.