Home ›› Windows 8

Come aggiornare Windows 8: il software di sistema

Se quando accendi il PC noti la presenza di aggiornamenti disponibili per l’ Upgrade e non sai come aggiornare Windows 8; è perché non hai configurato l’ installazione ma solo le notifiche. Non rimandare più di tanto e falli il prima possibile. Evita di mettere a rischio la sicurezza del sistema! Effettua l’ Update in Windows 8; aggiorna il software di sistema leggendo le istruzioni che trovi di seguito.

Gli aggiornamenti

Fare gli aggiornamenti in Windows 8 è una cosa diversa dal fare l’ aggiornamento del sistema da una versione precedente! Nel dettaglio è un operazione alla portata di tutti e riguardano la sicurezza, i driver ed il software di sistema; ecco perché andrebbero fatti subito! Siccome questa operazione nel momento in cui è in atto rallenta o sembra bloccare il PC; spesso si preferisce tenere attiva solo la notifica della presenza di aggiornamenti per poi provvedere manualmente all’installazione degli aggiornamenti.

Come aggiornare il software di sistema in Windows 8

Quando si acquista o configura un PC gli aggiornamenti di sistema si impostano in automatico; quindi sulla base di quanto detto se questa funzionalità non è attiva o l’hai bloccata di proposito, ecco come aggiornare Windows 8 manualmente:

  1. Con la punta del mouse spostati nell’angolo superiore destro dello schermo e clicca su Impostazioni.
  2. Dal menu che si apre fai clic su Pannello di controllo.
  3. Imposta la voce (Visualizza per) che trovi in alto a destra su Icone grandi e poi clicca su Windows Update.
Pannello di controllo in Windows 8
Pannello di controllo

Se non trovi le notifiche per gli aggiornamenti, fai clic su Controlla aggiornamenti che trovi a sinistra per scaricarli; se ricevi messaggi di errori ciò potrebbe essere lo spazio disco insufficiente.

Come aggiornare Windows 8
Aggiornare il software di sistema in Windows 8

Nota che è possibile anche installare solo gli aggiornamenti che si ritengo necessari, singolarmente se lo desideri; per fare ciò clicca sul link degli aggiornamenti (Importanti o facoltativi) poi metti la spunta per fare la selezione e premi su Installa.

Conclusioni

Tranne che per la procedura di accesso, adesso sai come fare gli aggiornamenti di Windows 8 e versione successiva; quindi puoi gestirteli ancora meglio su misura per te cliccando sul link (Cambia impostazioni) con l’ utility di Windows Update.

Articolo di Romano Carmine del 9 Marzo 2020 ultima modifica del 12 Marzo 2021