Come attivare la virtualizzazione nel PC
Se non riesci a creare una macchina virtuale che funziona nemmeno con VMware o Virtual Box e non sai come attivare la virtualizzazione nel PC; in questa guida ti spiego cosa fare. Sappi che se hai una versione Home di Windows 10, per quest’ultima non è previsto il supporto a Hyper V (il software di Microsoft per le macchine virtuali); quindi se hai intenzione di installare sistemi operativi in Virtual Machine, continuando a leggere vedremo assieme come fare per abilitare la virtualizzazione del tuo PC.
Il BIOS
Il BIOS, acronimo di (Basic input output system) è il primo programma che si avvia quando si accende il PC. Mette in comunicazione l’ hardware con il software; contiene tutte le istruzioni necessarie all’avvio del PC; risiede in un chip posizionato sulla scheda madre.
Il BIOS UEFI
L’ UEFI, acronimo di (Unified Extensible Firmware Interface) che per quanto riguarda Microsoft li trovi a partire dai PC venduti con sistema operativo Windows 8; è il BIOS che ha sostituito la precedente tecnologia LEGACY. Alcune tra le più importanti novità consentono:
- L’ interazione ad interfaccia grafica tramite mouse o touch-screen,
- aggiornamenti da remoto.
- Installazione di applicazioni ed estensioni di nuove funzionalità,
- Strumenti di diagnostica, ripristino dei dati, servizi di crittografia e funzionalità per la gestione dei consumi.
Per quanto riguarda Microsoft, a partire dai PC venduti con sistema operativo Windows 8, il BIOS è stato sostituito dal UEFI; più moderno e con funzionalità avanzate come l’ accesso dalle impostazioni di Windows.
Attivare la virtualizzazione nel BIOS del PC
Puoi accedere al BIOS a combinazioni di tasti all’avvio del PC; solitamente con il tasto (F2 o F10 + Canc). In aggiunta puoi avviare la procedura di accesso al BIOS UEFI “in Windows 10” dalle impostazioni di sistema seguendo questi passaggi:
- Clicca sul pulsante Start che trovi in prima posizione in basso a sinistra, sulla barra delle applicazioni.
- Quando si apre il menu, fai clic su Impostazioni.
- A seguire, clicca su Aggiornamento e sicurezza presente nella finestra che hai appena aperto.
- Fai clic su Ripristino dal pannello menu a sinistra.
- Infine premi sul pulsante Riavvia ora posizionato sotto la voce Avvio avanzato.

A questo punto attendi qualche secondo e nella schermata che si apre; tra le opzioni menu fai click su:
- Risoluzione dei problemi.
- Opzioni avanzate.
- Impostazioni Firmware UEFI.
- Riavvia.

Terminata la procedura il computer si riavvierà. Al nuovo avvio, il PC eccederà automaticamente al pannello di configurazione UEFI di Windows e si potranno modificare le impostazioni del Bios.
Come muoversi nel BIOS
Se vogliamo entrare nel Bios per modificare le impostazioni è meglio capire come muoverci al suo interno; per fare ciò, si usano i tasti con le freccette: (Su ↑ e Giù ↓) per muoversi in verticale e per la selezione delle opzioni; mentre (Destra → e Sinistra ←) servono a spostarsi in orizzontale tra le schede menu in alto. Per attivare il menu opzioni e per confermare una modifica si utilizza il tasto Invio.
Come attivare la virtualizzazione nel PC
Senza elencare tutte le sezioni e funzionalità del BIOS UEFI; prendiamo in considerazione solo le cose che ci servono. Teniamo presente che i titoli delle schede menu potrebbero leggermente cambiare a seconda del PC e versione BIOS; prestiamo dunque attenzione alle seguenti voci.
- La scheda “Configuration” consente di effettuare le configurazioni per tutte le funzionalità del PC.
- L’opzione Virtualizzation va impostata su Enabled!
- Il tasto F10, Save & Exit (Salva ed Esci) chiede conferma su YES con Invio per confermare le modifiche.

A questo punto la procedura su come attivare la virtualizzazione in Windows 10 è terminata; adesso puoi proseguire per installare il sistema operativo su VMware o Virtual Box anche senza Hyper V per versioni di Windows 10 come la Pro.