Come entrare nel bios Uefi di Windows 8

Se stai cercando di passare a Linux senza riuscirci, forse non sai come entrare nel bios Uefi di Windows 8 e rimuovere il blocco. In questo articolo descrivo tutti i passaggi necessari per disabilitare il Secure Boot e consentirti di effettuare l’ installazione. L’ Uefi è il Bios di ultima generazione che ha sostituito quello precedente a base Legacy. Tutti i nuovi PC Microsoft con sistema Windows 8 e versioni successive ne sono dotati; quindi se non riesci ad effettuare un installazione, quasi sicuramente bisogna rimuovere il Blocco del Secure Boot dal computer.

Breve introduzione al Bios Uefi

Il BIOS Uefi è più semplice da usare rispetto al precedente con tecnologia Legacy e supporta il touch-screen oltre al mouse; inoltre dispone di funzionalità avanzate di cui parleremo tra poco. Senza rimuovere il blocco del Secure Boot, sarà impossibile installare qualsiasi sistema operativo sprovvisto di firma digitale.

Come entrare nel bios Uefi di Windows 8

Per accedere al Uefi di Windows 8 puoi farlo entrando nelle impostazioni di sistema seguendo questa procedura:

  1. Con la punta del mouse spostati in sul bordo superiore destro dello schermo e trascina il puntatore verso il basso per aprire la Charms Bar; poi fai clic su Impostazioni.
  2. Adesso dal pannello menu, clicca sulla voce (Modifica impostazioni PC) che trovi in basso.
  3. Nella schermata che si apre di Impostazioni PC, pigia su Aggiorna e Ripristina.
  4. Dal pannello menu fai clic su Riavvia ora sotto la voce di Avvio avanzato.

A questo punto nella schermata opzioni per l’ avvio di Windows fai clic su Risoluzione dei problemi e poi su Opzioni avanzate; a seguire clicca su Impostazioni Firmware UEFI ed infine su Riavvia per accedere al menu impostazioni del Bios.

Schermata di risoluzione dei problemi del BIOS UEFI in Windows 8

I tasti da usare nel Bios

Iniziamo subito dicendo che per selezionare le voci nel Bios UEFI, devi usare le frecce direzionali della tastiera: Su↑ e Giù↓; mentre Destra → ← sinistra per spostarti tra le schede del menu. Il tasto Invio, invece è utilizzato per aprire il menu e confermare un’opzione, cambiandone il valore tramite la selezione con le freccette.

Operazioni da effettuare nel Bios di Windows 8

Senza andare oltre su questa guida su: “come entrare nel bios Uefi di Windows 8” creando confusione inutile; prendiamo in considerazione solo le voci che ci servono per risolvere il problema. Premesso che i titoli delle schede potrebbero essere leggermente differenti a seconda del computer con versioni Bios differenti; prestiamo attenzione a:

Come entrare nel bios Uefi di Windows 8
Immagine illustrativa scheda di configurazione Bios Uefi in un portatile con sistema operativo Windows 8

Installare il sistema operativo

A questo punto avrai capito come entrare nel bios uefi di Windows 8 ed apportare tutte le modifiche necessarie; un ultima cosa da fare è quella di disabilitare la funzione per l’ avvio rapido di Windows se attiva! Non resta altro che riavviare il computer tenendo già inserito il DVD masterizzato della ISO del sistema operativo; oppure una Flash USB per effettuare l’ installazione

Articolo del 28 Giu, 2018 categoria: Windows 8

Tag#