Come cancellare file doppi

Non c’è dubbio che ripulire il computer è una vera seccatura e cominciare dal capire come cancellare file doppi in pochi minuti allevia il disagio. Purtroppo questa operazione di pulizia del PC dovrebbe essere svolta regolarmente in modo da evitare confusione e perdita di tempo quando ricerchiamo un file. Eliminare i file doppi va un po oltre l’ utilità e la facilità del rimuovere un programma inutilizzato con un semplice clic. Un programma è unico e si trova in una posizione specifica; discorso ben diverso invece per liberare spazio dalla memoria eliminando file sparsi un po ovunque nel computer. Non preoccuparti! Le informazioni che ho preparato per te, ti aiuteranno a risolvere il problema.

Ottimizzare l’ uso del PC!

Sarebbe un ottima abitudine fare pulizia nel PC magari a fine giornata, 10 minuti prima di spegnere il computer; però perché non evitare questa scocciatura e farlo in pochissimo tempo quando se ne ha l’ esigenza? Vero è che prevenire è meglio di curare ma io non sto dicendo di lasciarsi andare alla pigrizia anzi, all’intelligenza; capendo “come cancellare i file doppi” con i programmi che sto per indicarti.

Come si generano i file duplicati?

Quante volte nel corso del tempo hai creato e scaricato file generando dei doppioni di documenti, foto, applicazioni, video e brani musicali? I file duplicati occupano spazio prezioso sul disco inutilmente! Principalmente i file duplicati si generano con download ripetuti nel tempo degli stessi e nell’aggiornare vecchi documenti generando doppioni sparsi per il PC; con lo stesso nome ma con dimensione diverse, ecco perché bisogna capire come cancellare i file doppi con un click senza eliminare i files sbagliati.

Come cancellare i file duplicati con un click

Grazie a Dio, esistono diversi programmi gratuiti per fare ciò che consentono di individuare i file doppioni e di cancellarli rapidamente. I file duplicati possono essere identificati in base a diversi criteri:

Per approfondire e capire “come cancellare file doppi da Windows”,  Android o MacOS, trovi tutto spiegato di seguito.

Preliminari

Su internet si possono scaricare diversi programmi gratuiti per rimuovere i file duplicati ma prima è bene capire come eliminare i file doppi senza fare danno; mi raccomando elimina solo file di cui sei sicuro di poterne fare a meno. Se durante la scansione trovi file che non conosci, situati nelle cartelle dei programmi o  di sistema, non cancellarli! Eliminare file di sistema o programmi porta inevitabilmente a guasti di sistema.

Search My File (gratuito)

Search My File è un programma compatibile con tutte le versioni di Windows ed è disponibile sia per sistemi a 64 bit che a 32. Il programma è gratuito e puoi scaricarlo dal sito ufficiale anche con la traduzione italiana. Questa applicazione per funzionare non ha bisogno di essere installata sul sistema; inoltre Include diversi filtri che consentono di restringere il campo di ricerca per:

mentre è meno indicato per: la pulizia (super veloce) ma ne aumenta il controllo e la sicurezza se si vuole fare il lavoro a mano! Infatti possiamo scegliere di eliminare tutti i file trovati oppure selezionando spuntando a mano solo quelli da eliminare.

Funzionamento di Search My File

Una volta scaricato Search My File avvialo con un doppio clic del tasto sinistro del mouse; poi nella prima casella di testo Base Folders inserisci il percorso della cartella da scansionare o disco; oppure puoi usare il pulsante Browse per fare la selezione e poi avvia la scansione cliccando Start Search! Se invece vuoi escludere qualche cartella dalla scansione inserisci il percorso nella casella di testo Excluded Folders a mano o tramite il pulsante Browse.

I filtri

La scansione generica di un disco o di una cartella e sottocartelle, solitamente è la più utilizzata; però se bisogna essere più selettivi allora ecco che ci viene in aiuto il campo File Wildcard che consente di inserire il tipo di estensione file che si desidera scansionare, escludendo tutti gli altri. Per quanto riguarda le altre modalità di filtro abbiamo:

Prima di fare clic su Start Search ricordarsi di togliere la spunta su Stop the search after finding altrimenti raggiunto il numero file impostato l’applicazione terminerà la scansione.

Come cancellare file doppi
Immagine illustrativa della schermata di avvio in Search My File.

Come cancellare file doppi con dupeGuru (gratuito)

Un software gratuito per eliminare i file duplicati dal computer con un click, puoi scaricarlo qui; al contrario di Search my file, DupeGuru va installato sul sistema. I punti di forza che lo contraddistinguono si possono focalizzare in:

Per capire al meglio come cancellare file doppi con dupeGuru; dopo l’ installazione avvia il programma e nella finestra di avvio:

  1. seleziona il percorso disco, o cartella file da scansionare tramite il pulsante (+) in basso a sinistra.
  2. Pigia su Scansiona ed attendi il controllo sui file.

Tieni presente che il tasto More Option serve ad impostare i filtri per la ricerca; come le dimensioni minime dei file se devi eliminarne alcuni inferiori a 10kb.

Come cancellare file doppi
Immagine illustrativa finestra di avvio dupeGuru

Come cancellare i file doppi gratuitamente con Android

Finora abbiamo visto come eliminare i file duplicati dal computer per diversi sistemi operativi ma non abbiamo visto come farlo su Android. Un ottima applicazione gratuita e specifica per la rimozione dei file duplicati è Duplicate Files Fixer che puoi scaricare a questo indirizzo; è molto comoda e facile da usare perché basta avviarla che già sa il fatto suo e quanto segue è quello che ci offre:

Quindi non è obbligatorio contrassegnare manualmente i duplicati file perché è sufficiente selezionare una di queste opzioni per iniziare la pulizia.

Come cancellare file doppi
Immagine illustrativa di Duplicate Files Fixer.

Conclusioni

Ricorda quanto detto inizialmente in questa guida su (come cancellare file doppi dal computer)! Bisogna stare attenti a non eliminare i file di cui non se ne comprende uso e provenienza come quelli di sistema e dei programmi.