Come caricare i file sul Server in FTP

Se non sai come caricare i file sul server; in questa guida ti spiego cosa fare per trasferire i file dal tuo PC nel tuo spazio Web per l’ Upload. Ti sarai reso conto che il file manager ha limitazioni per la quantità di file in upload; ciò rende utile l’ utilizzo di un client FTP.

FTP

Il protocollo di rete che si usa su internet per caricare i file sul server “Web” è l’ “FTP” che sta per (File Transfer Protocol); serve per la trasmissione dati clientl/server e viceversa. Ci sono diversi software per spostare i file sul server in FTP; uno tra i più famosi e sicuri è FileZilla.

Caricare i file sul Server da PC

Si vuoi puoi anche caricare i file su di un server tramite Browser o dal terminale; è opportuno evitare di complicarci la vita più di tanto. Da PC Windows, Linux o Mac, scarica FileZilla Client dal sito “https://filezilla-project.org”; effettua l’ installazione, poi apri il software e vediamo come trasferire i file sul server. La prima cosa da fare sono le configurazioni del client; quindi:

  1. Fai clic sul pulsante di gestione Siti che trovi sotto la voce File per aprire la finestra di configurazione.
  2. Premi sul pulsante Nuovo sito e nella scheda Generale; inserisci in Host “ftp.nomesito.it” e la Porta FTP.
  3. Imposta FTP e Criptazione (esplicito TLS) In Protocollo e in Tipo di accesso lascia su Normale.
  4. Inserisci il tuo User name di accesso; la password e premi su OK due volte nel campo Utente; una per confermare le credenziali e l’ altra per salvarle.
  5. Premi su Connetti per stabilire la connessione con il server al tuo spazio Web.

Nota che solitamente la porta FTP è la 21; trovi questi dati nelle info del tuo provider.

Come trasferire i file sul server
Come trasferire i file sul server

L’ upload

Se fin qui hai effettuato tutti i passaggi nel modo corretto hai bisogno solo di capire come caricare i file sul server; la procedura è semplicissima! Assicurati che il PC sia connesso a internet e avvia FileZilla per stabilire la connessione con il tuo spazio Web; dopodiché:

  1. Fai clic con il tasto sinistro del mouse su file o cartelle per selezionarle.
  2. Trascina i file con il mouse nella finestra del server alla tua destra.
  3. Al messaggio di notifica trasferimento clicca su chiudi.
Come caricare i file sul server
Come caricare i file sul server

Fatto! La copia dei tuoi file sul server è stata effettuata con la tecnica del Drag and Drop. A questo punto sai come caricare i file sul server con il PC e Mac via FTP; Buon lavoro.

Articolo del 9 Apr, 2021 di Romano Carmine.

Tag#