Come fare copia e incolla con Windows

Hai appena imparato a navigare su internet e adesso ti stai chiedendo come fare copia e incolla in Windows per salvarti porzioni di testo interessanti che trovi nelle pagine Web; se la tua risposta è affermativa ti dirò di più, al termine di questa guida saprai anche come copiare file e cartelle su chiavetta USB e dischi esterni.

Copia & incolla

Abbiamo diversi modi per fare copia e incolla in Windows; inutile dire che è una delle tecniche più importanti e che andrai ad utilizzare più spesso quando lavori al PC. Il metodo applicativo può cambiare ma la sostanza non cambia; potremmo aver bisogno di copiare una porzione di testo in una pagina Web o di un file oppure copiare ed incollare un intero file, una cartella per trasferirli su chiavetta USB. Il modo più semplice per fare copia e incolla è quello di usare il mouse ma possiamo utilizzare anche la tastiera e persino il CMD; per i file.

Come fare copia e incolla con Windows

Precisando che la procedura su come fare copia e incolla è la stessa anche per altri sistemi come MacOS e Linux; apri un file di testo o una pagina Web e:

  1. Con la punta del mouse posizionati sul testo che intendi copiare.
  2. Premi sul tasto sinistro e trascina il mouse sulla porzione di testo per selezionarlo.
  3. Fai clic sul tasto destro per aprire il menu a discesa e tra le opzioni fai clic su Copia.
  4. Apri un file di testo e posizionati al suo interno con la punta del mouse.
  5. Premi sul tasto destro per aprire il menu opzioni e fai clic su Incolla.
Come fare copia e incolla in Windows

Con la tastiera seleziona il testo premendo il tasto delle Maiuscole + freccette; destra, sinistra, su e giù in base alla disposizione del testo in rapporto alla posizione del cursore. Per copiare il testo selezionato premi il tasto Ctrl+C e per incollare il testo in un file premi Ctrl+V.

Copiare e incollare file e cartelle

Fare copia e incolla di file e cartelle è diverso dall’estrapolare porzioni di testo da inserire in file diversi. Se hai esigenze diverse puoi fare una copia di backup; altrimenti:

  1. Collega un disco tramite cavo USB al PC o una chiavetta.
  2. Fai clic con il tasto destro del mouse sui file o le cartelle per aprire il menu a discesa.
  3. Tra le opzioni clicca su Copia
  4. Con la punta del mouse fai doppio clic sull’unità che hai collegato al computer.
  5. Clicca con il tasto destro del mouse per aprire il menu a tendina e questa volta fai clic su Incolla.

Nota che puoi usare anche la tecnica del Drag and Drop; se devi fare una copia su dischi e USB! Consiste nel selezionare i file con un clic del tasto sinistro del mouse e trascinarli tenendo premuto “per copiarli”. Per fare copia e incolla di file e cartelle con la tastiera, si usano le i tasti che abbiamo già visto; mentre per selezionare tutto il contenuto a schermo premi la combinazione di tasti Ctrl+A e per spostarti il tasto Tab.

Articolo del 9 Ott, 2020 di Romano Carmine, categoria » Windows

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