Home ›› Windows

Come fare copia e incolla con Windows

Hai appena imparato a navigare su internet e adesso ti stai chiedendo come fare copia e incolla in Windows per salvarti porzioni di testo interessanti che trovi nelle pagine Web; se la tua risposta è affermativa ti dirò di più, al termine di questa guida saprai anche come copiare file e cartelle su chiavetta USB e dischi esterni.

Fare copia e incolla con Windows

Abbiamo diversi modi per fare copia e incolla in Windows; inutile dire che è una delle tecniche più importanti e che andrai ad utilizzare più spesso quando lavori al PC. Il metodo applicativo può cambiare ma la sostanza non cambia; potremmo aver bisogno di copiare una porzione di testo in una pagina Web o di un file oppure copiare ed incollare un intero file, una cartella per trasferirli su chiavetta USB. Il modo più semplice per fare copia e incolla è quello di usare il mouse ma possiamo utilizzare anche la tastiera e persino il CMD; per i file.

Come fare copia di porzioni di testo

Precisando che la procedura su come fare copia e incolla di Windows è la stessa di quella per Mac e Linux; apri un file di testo o una pagina Web e:

  1. Con la punta del mouse posizionati sul testo che intendi copiare.
  2. Clicca sul tasto sinistro e senza lasciarlo trascina il mouse sulla porzione di testo per selezionarlo.
  3. Fai clic sul tasto destro per aprire il menu a discesa e tra le opzioni fai clic su Copia.
  4. Crea un file di testo e posizionati al suo interno con la punta del mouse.
  5. Premi sul tasto destro per aprire il menu opzioni e fai clic su Incolla.
Come fare copia e incolla con Windows
Come fare copia e incolla con Windows

Con la tastiera seleziona il testo premendo il tasto delle Maiuscole + freccette; destra, sinistra, su e giù in base alla disposizione del testo in rapporto alla posizione del cursore. Per copiare il testo selezionato premi il tasto Ctrl+C e per incollare il testo in un file premi Ctrl+V.

Copiare e incollare file e cartelle

Fare copia e incolla di file e cartelle è diverso dall’estrapolare porzioni di testo da singoli file. Se hai esigenze diverse puoi fare una copia di backup; altrimenti:

  1. Collega un unità HDD, USB o DVD al PC.
  2. Seleziona con un click del tasto sinistro del mouse i file o le cartelle.
  3. Fai click con il tasto destro per aprire il menu a discesa.
  4. Tra le opzioni clicca su Copia
  5. Fai doppio clic sull’unità HDD, USB o DVD che hai collegato al computer.
  6. Clicca con il tasto destro del mouse per aprire il menu opzioni e fai clic su Incolla.

Il Drag and Drop

Il copia e incolla con la tecnica del Drag and Drop; su dischi, USB, DVD, Drive e OneDrive! Consiste nel selezionare i file con un clic del tasto sinistro del mouse e trascinarli tenendo premuto con il mouse (dal punto A al punto B). Per fare copia e incolla di file e cartelle con la tastiera, si usano i tasti che abbiamo già visto; mentre per selezionare tutto il contenuto a schermo premi la combinazione di tasti Ctrl+A e per spostarti il tasto Tab.

Articolo di Romano Carmine del 9 Ottobre 2020 ultima modifica del 16 Febbraio 2022