Come caricare un file sul server dal CMD

In Windows puoi effettuare operazioni a riga di comando e in questa guida su come caricare un file sul server dal CMD; ti spiego quali sono i comandi per trasferire un file sul tuo spazio Web. Il trasferimento avviene via FTP acronimo di (File Transfer Protocol); è un protocollo di rete che si usa per la trasmissione dati tra Host di tipo client server basato su TCP.

L’ utility di Windows per l’ FTP

La copatibilità piena dei comandi la si può ottenere solo se si ha a che fare con un server Windows nonché dalle configurazioni impostate dal provider; quindi se hai problimi con la riga di comando per gestire il caricamento o il download dei file; puoi semplificare le cose usando un client ftp. A tal riguardo ho scritto questo articolo dove descrivo nei minimi particolari come caricare i file sul server.

Come caricare un file sul server dal CMD

Con i dati di accesso al tuo spazio Web fornitoti dal tuo provider “Username” & “password” segui le istruzioni che sto per darti su come caricare un file sul server con il CMD. Apri il Prompt dei Comandi come amministratore e digita questi comandi + Invio:

  1. FTP.
  2. Open ftp.tuosito.
  3. Digita la login di accesso.
  4. Inserisci la password.
  5. Dai il comando send o “puth” seguito dal nome file.
Come caricare un file sul server dal CMD
Procedura per caricare un file sul server dal CMD

Nota: se ti viene richiesto; inserisci anche la porta che per connessioni ftp è la 21 di default.

Risorse aggiuntive

L’ utility per l’ ftp di Windows oltre a caricare i file sul server; consente di fare tante altre operazioni tra client e host. Puoi scaricare un file dal server con il comando get seguito dal nome file; creare ed eliminare directory e scaricare più file con mget *. estensione file per esempio.

Per imparare a gestire l’ ftp dal terminale di Windows; a questo link troverai tutte le informazioni per gli approfondimenti.