Come creare un account email su Google

Se non sai come creare un account email su Google ma ne hai bisogno; leggendo questa guida per la creazione di un indirizzo di posta elettronica, ti renderai conto che è davvero un gioco da ragazzi. Conosco molte persone che non hanno familiarità con la tecnologia per il Web e conoscendomi penso che farei fatica nel chiedere aiuto a qualche amico; semplicemente per non passare come quello che è rimasto nel medioevo mentre il modo andava avanti entrando nella nuova era di internet.

Gmail

Gmail è Il dominio di Google per gli indirizzi di posta elettronica ed è necessario per accedere atutti i servizi offerti da Google; la trovi su Tablet e smartphone Android sotto forma di App e scaricabile da Google Play per i dispositivi mobile di ultima generazione. Tra le tante funzionalità oltre a quelle di invio e ricezione della posta; possiamo:

  • Creare gruppi chat di messaggistica,
  • Avviare e partecipare a riunioni a distanza,
  • Avere 15 Giga Byte di spazio gratuito in Drive;

Oltre all’accesso alle App di Google Dal 12/05/2020 Gmail integra Meet che ti consente di fare videoconferenze e videochiamate di gruppo; questo rende Gmail uno dei servizi di posta elettronica più completi e tutto quello che ci serve per utilizzarlo è:

  1. Una connessione internet.
  2. Un Browser Web.
  3. Creare un account Google.

Tieni presente che la creazione di un account Google passa per la creazione di indirizzo email e non dipende dal dispositivo con cui lo si fa; la procedura è identica sia da smartphone che da PC.

Creare un account Email su Google personale

Il mio consiglio, su come creare un account email su Google è quello di farlo da PC; poi magari inserire username e password per accedere tramite APP, questo solo per una questione di comodità per via degli spazzi ristretti del display. Inizia dunque a collegarti alla pagina di login e:

  • Fai clic su Crea un account e poi seleziona la voce (Personale) per avviare la procedura; poi clicca sul pulsante Avanti per proseguire.
Come creare un account email su Google
Pagina di login
  • Inserisci il tuo nome e cognome, a seguire, crea un indirizzo email per l’ account Gmail, tra quelli ancora disponibili; crea una Password sicura di almeno 8 caratteri; digitala nuovamente in Conferma e fai clic su avanti.
Inserire i dati personali per un account Google
  • Digita il tuo numero di cellulare che puoi utilizzare sia per l’ accesso che per il recupero account, tramite codice di verifica via SMS; oppure per un accesso più sicuro a doppia convalida. Continua inserendo la Data di nascita e Sesso, poi clicca su Avanti.
Aprire un account su Google
  • Accetta le condizioni di utilizzo del servizio ed i termini sulla privacy di Google, mettendo la spunta alle due voci indicate; poi clicca sul pulsante Crea Account per completare la procedura di creazione account email su Google.
Come creare un account email su Google
Come creare un account email su Google

Tutto qui! Hai visto come è semplice creare un account Gmail su Google? Da questo momento in poi, potrai sincronizzare i servizi Google con lo stesso account, su qualsiasi dispositivo, tramite App e browser.

Impostazioni di recupero

Adesso che sai “come creare un account email su Google”; hai notato che abbiamo lasciato vuoto il campo indirizzo email alternativo? Per questioni di sicurezza legate al recupero account, in caso di smarrimento delle credenziali di accesso; crea un secondo indirizzo email e nel campo (indirizzo email di recupero) aggiungi il primo indirizzo che hai creato. A questo punto apri il primo account email che hai creato e nelle impostazioni per il recupero inserisci quest’ultimo; poi conferma la tua identità cliccando il link per la verifica di Google.

Inviare la prima email dopo aver creato un account su Google

Visto “come creare un indirizzo di posta elettronica su Gmail”, sarai curioso di inviare la tua prima mail no? Clicca sul pulsante Scrivi in alto a sinistra dal tuo account nella scheda Messaggi; nel primo campo inserisci l’ indirizzo del destinatario, nel secondo l’ oggetto e nell’area di testo il contenuto; poi premi su Invio.

Gmail
Account Google Gmail

Da questo momento in poi puoi interagire con le persone a distanza; mantenendo le relazioni sociali a portata di tastiera sia per la sfera privata che per quella lavorativa.