Home ›› PHP

Come creare un ciclo For in PHP

Se per effettuare un iterazione lato server con il tuo sito Web hai bisogno di capire come creare un ciclo For in PHP; in questo articolo ti spiego la funzione da inserire nel codice per eseguire istruzioni ripetitive in linguaggio PHP. Il ciclo for è sicuramente quello più utilizzato in assoluto dai programmatori di tutto il mondo; questo non solo in ambito di sviluppo Web ma anche in linguaggi alla c in ambienti desktop.

Il ciclo For

Il ciclo For, come il While e Do While del linguaggio PHP sono previsti in tutti i linguaggi di programmazione moderni; se non per la stessa sintassi lo sono invece per quanto riguarda la logica di sviluppo. Se vuoi creare un contatore, o quant’altro richiede istruzioni ripetitive; c’è poco da fare, hai bisogno di creare un ciclo for! A differenza degli altri due cicli indefiniti “While e Do While”; il ciclo For è ben definito.

Come creare un ciclo For in PHP

Tutti possono imparare a programmare in PHP partendo da zero ma se vuoi capire bene come creare un ciclo for in php; attieniti a questo schema!

Questa era la teoria! Detto così però non sembra del tutto chiara la struttura di un ciclo For in PHP ed è normale; quindi ecco un esempio di codice per creare un contatore che si incrementa ad ogni ciclo fino a quando la condizione non diventa falsa per uscirne:

for($i=1; $i<=10; $i++)
{
echo $i;
}

Copia questo codice ed inseriscilo in un file (.php); avvia il server sul PC per i test ed effettua la chiamata (http) con il browser per visualizzare a schermo il risultato.

Spiegazione

Abbiamo creato la variabile (i) che parte da 0 ed itera di un unità fino a quando i non diventa 10; ossia raggiunge la condizione di uscita dal ciclo.

Come creare un ciclo For in PHP
Ciclo For in PHP

Conclusioni su come si crea un ciclo for in PHP

Un ciclo for in PHP con una sola istruzione; non ha bisogno di parentesi graffe. Per i cicli avanzati si può fare istanza di più variabili divise da una virgola; così come la logica di incremento nella struttura del ciclo. I cicli infiniti “for ( ; ; )” non prevedono ne istanza di una variabile e ne espressioni logiche di confronto e richiedono l’ uso della key word “break” per terminare.

Articolo di Romano Carmine del 27 Dicembre 2019 ultima modifica del 25 Agosto 2021