Come creare un database con Access 2016

In questo articolo su come creare un database con Access 2016; descrivo la procedura di creazione per un archivio dati da PC Windows. Se vuoi gestire una mole di dati; allora hai bisogno di immagazzinare le informazioni in un database! In questo modo si può fare un rendiconto nel momento in cui ne abbiamo bisogno. Access fa parte del pacchetto di Microsoft Office, ed è disponibile solo per sistemi Windows. Premesso che la procedura per creare un database in MS-Access 2019, versioni precedenti ed Office 365 e la stessa; tieni presente che per questioni di compatibilità dalla versione 2007 il formato file è (accdb).

Access

Prima di creare un database con Access 2016, introduciamo l’ argomento alle basi di dati dicendo che; i database creati con Access sono diversi da quelli di tipo (No Sql)! Perché i DBMS, acronimo di (Database Management System), definiti anche come “database relazionali”; i quali consentono l’ inserimento, la manipolazione e l’ interrogazione dei dati, nonché di relazionare dati tra diverse tabelle in una struttura dati.

Come creare un database con Access 2016
Database in Access

Come creare un database con Access 2016

I modelli di Access già pronti all’uso potrebbero non essere pertinenti con la nostra idea di struttura dati! Vediamo quindi come creare un database con Access 2016 seguendo questa procedura:

Come creare un database in Access
tipi di dati in Access

A questo punto per completare la struttura che accoglierà i dati del database, bisogna solo creare i campi necessari; al termine fai clic su Visualizza che trovi in prima posizione nella scheda menu di Progettazione e poi su Visualizzazione foglio dati.

Come creare un database con Access 2016
Struttura dati in Access

Creare una maschera con Access

Abbiamo creato la struttura dati per il database ma il design lascia a desiderare per il nostro archivio; quindi: Clicca su Crea per aprire la scheda menu e poi fai clic su Creazione guidata maschera. A questo punto nella finestra che si apre puoi:

Premi su avanti e nel passaggio successivo che riguarda la visualizzazione layout; ti consiglio di lasciare le impostazioni predefinite. Termina le operazione cliccando su avanti, inserisci il titolo e poi fai clic su fine.

Come creare una maschera con Access 2016
Creare una maschera con Access

A questo punto abbiamo creato l’ interfaccia per interagire con il database; la quale oltre a farci scorrere tra i record con la barra dei records ci consente anche di inserire e manipolare i dati.